Sesto potere

di di Zygmunt Bauman e David Lyon |

La sorveglianza nella modernità liquida

BIBLIOTECH


Sesto potere

Laterza editore

Pubblicato: febbraio 2014

Pagine: 192

ISBN: 9788858106914

Prezzo: 16,00

 

Non ci sarà più luogo dove rifugiarsi per non essere spiati. Per nessuno.

 

La sorveglianza è una dimensione chiave del nostro mondo: siamo costantemente controllati, messi alla prova, valutati, giudicati nei più piccoli dettagli della vita quotidiana. E il paradosso è che siamo proprio noi – i sorvegliati – a fornire il più grande volume di informazioni personali, caricando contenuti sui social network, usando la nostra carta di credito, facendo acquisti e ricerche online.

 

Questo perché il bisogno di salvaguardare la nostra solitudine ha ceduto il posto alla speranza di non essere mai più soli e la gioia di essere notati ha avuto la meglio sulla paura di essere scoperti e incasellati.

 

«Oggi i professionisti del controllo sono molto diversi dai sorveglianti vecchio stile che vigilavano sulla monotonia di una routine vincolante. Piuttosto, si dedicano a dare la caccia agli schemi estremamente volatili dei desideri e dei comportamenti ispirati da quei desideri

 

La collaborazione volontaria, anzi entusiastica, dei manipolati è la loro grande risorsa.

Zygmunt Bauman e David Lyon si confrontano con un tema che ogni giorno di più acquista potere sulle nostre vite: cosa significa essere osservati e di continuo osservare e con quali conseguenze politiche e morali.

 

Zygmunt Bauman, è uno dei più noti e influenti pensatori al mondo. A lui si deve la folgorante definizione della «modernità liquida», di cui è uno dei più acuti osservatori. Professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia, per i nostri tipi ha pubblicato quasi tutti i suoi libri.

 

David Lyon, dirige il Surveillance Studies Centre ed è docente di Sociologia e di Diritto della Queen’s University a Kingston, Ontario. Tra i suoi libri pubblicati in italiano, La società sorvegliata. Tecnologie di controllo della vita quotidiana (Feltrinelli) e Massima sicurezza. Sorveglianza e “guerra al terrorismo” (Cortina).