Un dizionario hacker

di di Arturo Di Corinto |

BIBLIOTECH


Un dizionario hacker

Manni editore

Pubblicato: 2014

Pagine: 216

ISBN: 9788862665162

Prezzo: 14,00

 

L’hacking è condivisione di conoscenze, un potente motore dell’innovazione, sociale e tecnologica, consapevolezza che il sapere è frutto di un processo di accumulazione creativa di generazioni successive di inventori e che privarne gli altri è un furto: “privato” come participio passato di “privare”.

 

Un dizionario ragionato dei termini più significativi della cultura hacker, in cui di ogni voce si dà definizione, interpretazione e storia.

 

Di Corinto, con sguardo critico e tutt’altro che neutrale, sfata i pregiudizi e fa luce sul mondo della controcultura digitale, spesso percepito come illegale e pericoloso.

 

Dalla A di Anonymous alla W di Wikileaks, passando per Bitcoin, Defacement, Free software, Gnu e Media activism, l’autore ci accompagna alla scoperta di uno dei movimenti più attivi nella lotta alla globalizzazione capitalista, nella tutela della democrazia partecipata, della condivisione del sapere e della libera circolazione della conoscenza.

 

Lemma dopo lemma, emerge la prospettiva politica dei “pirati informatici” e il senso della loro battaglia fatta a suon di decrittazioni e remix.

 

Arturo Di Corinto, è uno studioso di Internet e nuove tecnologie. Ha iniziato la carriera giornalistica al “Manifesto” e scrive su “La Repubblica” e “l’Espresso”. Ha fondato gruppi per la libertà di comunicazione e i diritti digitali. Tra gli ultimi libri pubblicati, c’è: I nemici della rete con Alessandro Gilioli, BUR Rizzoli 2010.

 

Flavio Fabbri