Working on web

di di Daniele Chieffi, Claudia Dani e Marco Renzi |

Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione

BIBLIOTECH


Working on web

FrancoAngeli editore

Pubblicato: dicembre 2013

Pagine: 144

ISBN: 9788856870428

Prezzo: 20,00

 

Social media manager, web specialist, online PR, social media editor, web editor, content curator, brand journalist, giornalista digitale…

 

Questo libro racconta le caratteristiche, le competenze e le mansioni che le nuove professioni digitali sono chiamate a svolgere.

 

Una guida unica e preziosa per comprendere quello che bisogna saper fare per lavorare nella nuova comunicazione digitale partendo dalle esperienze dirette di ventuno professionisti e non dalle definizioni.

 

Il web ha fatto nascere decine di nuove professioni che sino a pochi anni fa non erano neanche immaginabili. Questo libro parte proprio dall’esplorare le figure professionali codificate in maniera ufficiale, sia quelle “migrate” dai contesti analogici a quelli digitali, che quelle “native digitali“.

 

Ne analizza le caratteristiche, le competenze e le mansioni che sono chiamate a svolgere, attraverso le esperienze dei professionisti che queste nuovi lavori li svolgono realmente, tutti i giorni.

 

Ne emergono le competenze che il mercato richiede nel concreto: quello che bisogna saper fare per poter lavorare on web e per poterne quindi cogliere le grandi opportunità professionali e di occupazione che offre.

 

Per chi già da tempo opera nella comunicazione e deve comprenderne il cambiamento, reinventarsi e approfondire le proprie conoscenze, e per chi si affaccia al mondo del lavoro.

 

Daniele Chieffi, giornalista e online media relations manager per UniCredit. Insegna presso l’Università Cattolica di Milano, La Sapienza di Roma, il Cuoa di Vicenza e la Business School del Sole 24 Ore. In Repubblica per oltre dieci anni, ha diretto Vivacity.it, catena di portali locali del Gruppo Espresso.

 

Claudia Dani, giornalista freelance, e PR e press officer. Si occupa di comunicazione web, social e tradizionale per le aziende e scrive contenuti per testate online.

 

Marco Renzi, giornalista, blogger, speaker e autore radio televisivo, è senioraccount e media-planner in agenzie di advertising e comunicazione. Addetto stampa di uomini, gruppi politici e aziende, è responsabile per la comunicazione in aziende pubbliche e private.