Etica della comunicazione

di di Adriano Fabris |

BIBLIOTECH


Etica della comunicazione

Nuova edizione

 

Carocci editore

Pubblicato: gennaio 2014

Pagine: 144

ISBN: 9788843069408

Prezzo: 16,00

 

Oggi più che mai la comunicazione è un tema di grande attualità. I suoi processi, infatti, incidono profondamente sulla nostra vita e la modificano in modo radicale: per rendersene conto basta accendere la televisione, aprire un giornale, collegarsi a internet.

 

Oggi più che mai, tuttavia, l’agire comunicativo richiede di essere definito, regolato, orientato. Bisogna far emergere i criteri in base ai quali sia chi comunica sia chi fruisce della comunicazione compie determinate scelte.

 

Il volume intende chiarire che cosa significa comunicare bene e motivare all’assunzione, in ambito comunicativo, di alcune scelte piuttosto che di altre. In altre parole, esamina come e perché comunicare, e soprattutto come e perché comunicare bene.

 

Ne risulta un libro non solo per gli addetti ai lavori – giornalisti, comunicatori, web editor -, ma per chiunque, in vario modo, è coinvolto nei processi comunicativi e si interroga sui loro scopi, condizioni e conseguenze.

 

Adriano Fabris, è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Etica della comunicazione. Nella stessa università è direttore del master in Comunicazione pubblica e politica online e del Centro interdisciplinare di ricerche e di servizi sulla comunicazione (CICO).

 

Flavio Fabbri