Key4biz

L’audience

BIBLIOTECH


Laterza editore

Pubblicato: gennaio 2014

Pagine: 176

ISBN:   9788858108697

Prezzo: 17,00

 

Cinque capitoli per esplorare i principali modelli di audience, tema oggi cruciale delle politiche culturali dei media.

 

Dalle protoaudience degli anni Trenta – che restituiscono l’immagine di un fruitore di media passivo e inconsapevole – all’affermarsi di un’idea di audience ‘ostile’, poco collaborativa, che prelude alla definizione dei modelli di audience resistente degli anni Settanta.

 

Un lungo viaggio che va dall’immagine dell’audience come soggetto attivo della comunicazione, propria del dibattito degli anni Ottanta e in parte Novanta, fino ai modelli di audience performativa, responsabile e creativa che caratterizzano la riflessione e le ricerche degli ultimi anni.

 

Mariagrazia Fanchi, è professore associato di Storia culturale dei media audiovisivi presso l’Università Cattolica di Milano. Le sue ricerche sono dedicate allo studio dei pubblici e dei loro consumi culturali, con attenzione alle forme emergenti dell’esperienza mediale. Tra le monografie pubblicate, Identità mediatiche (Franco Angeli 2002) e Spettatore (Il Castoro 2005). Ha inoltre curato numeri monografici di “Bianco e Nero”, “CINEMA&Cie”, “Comunicazioni Sociali” e saggi e volumi collettanei dedicati agli studi dello spettatore e alla sua storia.

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version