Il fumetto digitale

di di Marco Feo |

Dalla computergrafica ai mobile comics

BIBLIOTECH


Il fumetto digitale

Tunué Editore

Pubblicato: novembre 2013

Pagine: 176

ISBN: 9788897165729

Prezzo: 14,90

 

Il fumetto digitale” è un manuale che guida il lettore alla scoperta di tutte le potenzialità offerte dalla rivoluzione digitale a fumettisti, disegnatori e grafici. L’autore mette la propria esperienza e le proprie competenze a disposizione di chiunque veda nel computer non un antagonista, ma un fedele alleato della creatività.

 

Da uno sguardo a 360° gettato sull’universo della computergrafìca alla creazione di web comics, fino all’esplorazione delle potenzialità offerte dai dispositivi mobili, “Il fumetto digitale” è un tutorial che si rivolge al principiante in erba così come al professionista navigato che voglia aprirsi a nuovi orizzonti.

 

Spiegazioni dettagliate, riflessioni teoriche, trucchi del mestiere e consigli per gli acquisti si compenetrano alla perfezione, illustrando come la magia del disegno e quella del colore possano scaturire dal mouse e dallo schermo così come dalla matita e dalla carta.

 

Un libro in grado di far comprendere come al centro del processo creativo rimangano sempre e comunque la fantasia e l’abilità dell’essere umano, che nell’infinito mondo dei bit può trovare ulteriori strumenti per valorizzarle al meglio.

 

Marco Feo, creativo italiano, dispiega liberamente la sua attività artistica fra l’immaginario del fumetto, dell’illustrazione, della pittura e della grafica. Nei suoi lavori ricerca una commistione di mezzi materici e strumenti informatici, verso una comunicazione sempre pi multimediale. Con il suo studio Fancy Project e collaborando con case editrici e agenzie di pubblicità, ha realizzato immagini ed animazioni per Enel, Esso, Regione Piemonte, Techint, Enichem, Mattel, Comune di Novara, Provincia di Novara, Comune di Lucca e molti altri importanti committenti. Da ormai una decina d’anni attivo nel mondo del fumetto ha disegnato per la Egmont Publishing i personaggi Warner e scrive sceneggiature per il draghetto Prezzemolo. E’ il creatore di Bug, il gattone giallo e muto e di Ninos Ferrato il bizzarro vampiro vegetariano (storie edite da DeFalco editore) e di Mrs. Alice pubblicata dal Comune di Novara. Tra le altre opere edite da ricordare le illustrazioni per Il suono dell’erba di Maria Adele Garavaglia, (Interlinea, Novara 1995). Suoi lavori sono apparsi su Hotwhells, Fumo di china, Fumetti d’Italia, Fagorgo, Casablanca, Computer Graphics & Publishing, PC-upgrade, Inter.net, Win Magazine, Graphicus, Computer Gazette, ArtLab ed altre riviste italiane. E’ il creatore de Lo Sciacallo Elettronico, la prima rivista italiana di fumetti su internet.