Key4biz

Apple come esperienza religiosa

BIBLIOTECH


Mimesis Editore

Pubblicato: 27 novembre 2013

Pagine: 48

ISBN: 9788857517933

Prezzo: 4,90

 

Culto della mela, comunità d’iniziati, fedeltà assoluta. Apple rappresenta per molti suoi appassionati qualcosa in più di una corporation dell’informatica: nella maniera di presentarsi al pubblico e nei sentimenti suscitati nei Mac-user, mostra somiglianze con quanto viene tradizionalmente attribuito alle religioni.

 

Dalla scelta della mela, simbolo del peccato e della conoscenza, alla volontà di differenziarsi in modo eretico-rivoluzionario dall’ortodossia di IBM e Microsoft, Apple ha instillato e sfruttato il desiderio di appartenere a un gruppo elitario, accomunato dalla conoscenza di una verità nascosta ai più.

 

Questo piccolo ma documentato libro si addentra in simili scenari con l’intento di verificare quel che di realmente religioso vi sia nel ‘culto’ di Apple e nell’ammirazione, e quasi devozione, di tanti per la figura di Steve Jobs.

 

Antonio Guerrieri, è dottore di ricerca in Diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Studioso anche di etica e di storia delle religioni, si è da ultimo interessato alla filosofia della scienza e alle relazioni tra esperienza religiosa e tecnologia. Questo libro rappresenta la sua prima incursione in un tema sempre più attuale.

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version