Città intelligenti

di di Walter Tortorella |

Metodi, politiche e strumenti

BIBLIOTECH


Città intelligenti

Maggioli Editore

Pubblicato: ottobre 2013

Pagine: 164

ISBN: 8891600264

Prezzo: 22,00

 

Le città storicamente ospitano complessi intrecci di relazioni politiche, economiche e sociali. La loro recente crescita e l’urbanizzazione apparentemente inarrestabile hanno posto le realtà urbane al centro di numerosi dibattiti volti alla ridefinizione dei paradigmi di gestione cittadina.

 

In questo processo di riprogrammazione, l’obiettivo è quello di elaborare dei modelli di vita urbana più efficienti e intelligenti: in una parola sola più smart. La tanto agognata smartness urbana rappresenta un concetto dotato di molte sfaccettature, spesso più complesse di quanto solitamente si è portati a pensare.

 

Di fronte ad un mondo ancora scarsamente esplorato come quello delle smart cities, fatto di definizioni spesso parziali e di modelli pratici ancora in divenire, il testo si propone di fornire gli strumenti, le politiche e i metodi impiegati ed impiegabili nell’arduo tentativo di costruire città intelligenti.

 

Walter Tortorella, economista, è direttore del Centro Documentazione e Studi dei Comuni Italiani Anci-Ifel e capo dipartimento Economia Locale e Formazione della Fondazione IFEL. Esperto di politiche pubbliche e sviluppo economico, è stato direttore Ufficio Studi della Fondazione Cittalia ANCI Ricerche e responsabile dell’Ufficio ANCI di Bruxelles, direttore della Fondazione Rosselli, segretario generale della Fondazione CoTec. È autore di numerosi articoli in materia di public management e politiche di sviluppo. E’ autore di diverse pubblicazioni, dal 2009 coordina e cura il rapporto annuale dell’ANCI “I Comuni  italiani” e dal 2010 il rapporto annuale di IFEL “La dimensione territoriale nel QSN 2007-2013. Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni“.

 

Falvio Fabbri