La nuova Galassia McLuhan

di di Gianpiero Gamaleri |

Vivere l'implosione del pianeta

BIBLIOTECH


La nuova Galassia McLuhan

Armando Editore

Pubblicato: ottobre 2013

Pagine: 224

ISBN: 9788866773153

Prezzo: 18,00

 

In Italia l’interesse per il pensiero di Marshall McLuhan è venuto crescendo col tempo. Basti pensare alle numerose iniziative che si sono svolte nel 2011, anno del centenario della sua nascita. Ma la prima occasione a conoscerne, approfondirne, discuterne la tesi era stata offerta dalla versione italiana di Understanding the media, impropriamente tradotta nel 1967 con il titolo Gli strumenti del comunicare.

 

Quest’opera ha richiamato l’attenzione di ampie cerchie di operatori culturali alla ricerca di un’interpretazione interdisciplinare dei fenomeni del nostro tempo. Di McLuhan veniva raccolta soprattutto la proposizione slogan “il medium è il messaggio“, ma anche i dissensi più espliciti ed i dibattiti più polemici su tale punto non potevano sottrarsi al carattere globale della provocazione, giungendo in ogni modo ad offrire interpretazioni estremamente stimolanti attorno alle dinamiche del nostro tempo.

 

Pochi anni dopo, nel 1976, La galassia McLuhan ha consentito di fare il punto intorno a questo ampio lavoro di discussione, presentando ragionatamente tutte le posizioni emerse in Italia ed alcune principali di quelle maturate all’estero. Oggi il testo si conferma quanto mai attuale, tenuto conto dei profondi cambiamenti socio-culturali in atto, sulla spinta delle nuove tecnologie della comunicazione, come i social network.

 

Tutte le relazioni umane si fanno più serrate, le trasformazioni più rapide, le risorse più precarie e quanto mai preziosa diventa un’interpretazione del cambiamento in atto.

 

Gianpiero Gamaleri, Ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi, è vicepreside coordinatore della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università telematica internazionale Uninettuno di Roma. Già dirigente Rai, è stato consigliere di amministrazione del Centro Televisivo Vaticano e presidente del Comitato per la cinematografia dei ragazzi. È stato co-fondatore, con Giovanni Giovannini e altri, della Scuola di giornalismo della Luiss-Guido Carli. Commendatore al merito della Repubblica italiana, è giornalista professionista e collaboratore di quotidiani e riviste specializzate.

 

Flavio Fabbri