Blog notes

di di Piero Gaffuri |

Guida ibrida al passato presente

BIBLIOTECH


Blog notes

Lupetti Editore

Pubblicato: 28 novembre 2013

Prezzo: 16,00

 

Prefazione di Marc Augé

 

Blog notes è un’originale raccolta di riflessioni e pensieri dedicati al recente passato e alla contemporaneità, con un filo conduttore: la rete, internet e quindi con al centro le grandi potenzialità della comunicazione elettronica.

 

Internet è un universo che inaugura una nuova dimensione spazio temporale, infatti, in rete non vi sono limiti di tempo e spazio, di conseguenza anche la scrittura e le immagini trovano accoglienza in un innovativo spazio letterario multimediale ove si modificano le tradizionali forme di espressione e si affermano nuove modalità di partecipazione del pubblico.

 

Blog notes ripercorre storie di rilevanza creativa nei campo delle arti: colori, musica, poesia, racconto, immagini, sono categorie che includono le esperienze di alcuni grandi protagonisti della culturale attuale e del Novecento capaci di leggere in anticipo i caratteri del futuro proponendo, nel contempo, un’offerta creativa lungimirante e attuale.

 

La necessità di usare la rete come strumento di comunicazione per diffondere e condividere percorsi di produzione culturale di alta qualità, ma anche per garantire la trasmissione della cultura e delle memorie, è la nota di fondo di un saggio che nasce dalla rete, come cucitura originale e intelligente di post che, nel libro, divengono prima paragrafi e poi capitoli.

 

Blo notes, mescolando gli elementi della contemporaneità con le forme e le esperienze del passato, contribuisce, grazie anche al loro riflettersi, allo sviluppo di un modo nuovo di intendere e sentire. Un racconto vivente della nostra epoca che contiene anche un messaggio di speranza: nonostante le difficoltà e le ansie è sempre bene assecondare il desiderio, puntando, come dimostra la raccolta di storie esemplari, costantemente alla ricerca di esperienze innovative.

 

Qui il video teaser di “Blog notes”.

 

Piero Gaffuri, amministratore delegato di Rai Net, è un autore eclettico in grado di coniugare la letteratura e la poesia con le problematiche di carattere sociale. La profonda conoscenza delle dinamiche industriali e della sociologia dell’organizzazione maturata attraverso esperienze lavorative in grandi gruppi come Benetton, Seleco, Cerved, bain, Enel e, di recente, Rai fa pedant con un percorso letterario originale iniziato con la collaborazione a ‘Linea d’Ombra’ (1983), rivista di nuovi talenti diretta da Goffredo Fofi.

Tra i suoi romanzi ricordiamo ‘Apnea‘ (1999), ‘Il corsaro‘ (2002), ‘Il sorriso del vento‘ (2006) – e con la poesia – ‘Una nave impazzita‘ (2009). Nel 2011 è approdato alla saggistica con ‘Web land, dalla televisione alla metarealtà‘.

 

Flavio Fabbri