Da Dante alle lingue del web

di di Claudio Marazzini |

Otto secoli di dibattiti sull’italiano. Nuova edizione

BIBLIOTECH


Da Dante alle lingue del web

Carocci Editore

Pubblicato: ottobre 2013

Pagine: 336

ISBN: 9788843061730

Prezzo: 25,00

 

Le discussioni sulla questione della lingua italiana hanno dato vita a un dibattito culturale che ha investito la letteratura, le teorie estetiche, l’identità stessa della classe dirigente e della nazione.

 

Il libro, riconosciuto da anni come un manuale classico sull’argomento, racconta in forma chiara e avvincente il dibattito durato secoli, dal Medioevo alla codificazione grammaticale del Rinascimento, alla battaglia pro e contro la Crusca e la fiorentinità, all’emergere della questione sociale dopo l’unità politica del 1861, all’italiano del neocapitalismo e all’anglomania di oggi.

 

La nuova edizione, aggiornata fin dal titolo, introduce ai problemi del terzo millennio, affrontando la crisi della lingua italiana nell’epoca della globalizzazione e valorizzando gli elementi di forza di quest’antico e straordinario idioma, principale motivo di legame tra regioni che ancora portano il segno della frammentata geopolitica preunitaria.

 

Claudio Marazzini, accademico della Crusca e professore ordinario di Storia della lingua italiana nell’Università del Piemonte Orientale, ha pubblicato Breve storia della lingua italiana e La lingua italiana. Storia, testi, strumenti (il Mulino, 2004 e 2010 rispettivamente).

 

Flavio Fabbri