NetQuake

di di Manuela Farinosi e Alessandra Micalizzi |

Media digitali e disastri naturali

BIBLIOTECH


NetQuake

Dieci ricerche empiriche sul ruolo della Rete nel terremoto dell’Aquila

 

Franco Angeli Editore

Pubblicato: settembre 2013

Pagine: 208

ISBN: 9788820417437

Prezzo: 26,00

 

I disastri naturali sono eventi imprevedibili, extra-ordinari, che destabilizzano la struttura sociale generando disordine, perdite umane e distruzione. Questo li rende delle forme particolarmente forti di crisi comunitaria, capaci di mettere a nudo e a dura prova le funzioni di base del sistema sociale. La società contemporanea come reagisce e si riorganizza dopo un disastro? Che ruolo hanno le nuove tecnologie in un contesto emergenziale?

 

Il volume analizza – attraverso una serie di ricerche empiriche condotte a partire dal terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009 – i processi comunicativi innescatisi dopo l’evento catastrofico e dimostra come i contesti online si siano rivelati efficaci di fronte all’emergenza, sia essa reale o mediata dalla comunicazione, sia essa legata ad aspetti concreti o emotivi.

 

Il libro costituisce una prima riflessione sul ruolo dei media digitali, e soprattutto di Internet, in circostanze che esulano dalla quotidianità. I dieci saggi raccolti nel volume, pur prendendo spunto da prospettive differenti, sono accomunati dall’oggetto di ricerca – la Rete – e dal suo ruolo nell’ambito della tragedia aquilana, in riferimento soprattutto a due macro temi: le forme partecipative dal basso e la commemorazione collettiva come momento di costruzione di una memoria condivisa e di elaborazione del trauma.

 

L’obiettivo è quello di esplorare nuove pratiche partecipative, possibili modelli interpretativi e metodi di indagine per proporre una ridefinizione, di termini e strumenti, della Sociologia dei disastri al tempo dei social media.

 

Manuela Farinosi, è dottore di ricerca in Comunicazione multimediale e docente a contratto di Sociologia economica presso l’Università degli Studi di Udine. Si occupa della relazione tra media digitali e società, con particolare attenzione alle forme di partecipazione dal basso e alle pratiche di creazione e condivisione online di contenuti.

 

Alessandra Micalizzi, è dottore di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie. Da anni collabora con l’Istituto di Comunicazione, Comportamenti e Consumo della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Si occupa di pratiche di socializzazione delle emozioni attraverso la Rete e in modo particolare ha affrontato i temi del lutto, della memoria e della vergogna.

 

Flavio Fabbri