Alla scoperta della Roma ebraica

di di Stefano Caviglia |

La storia, i luoghi, la vita della più antica comunità della diaspora

BIBLIOTECH


Alla scoperta della Roma ebraica

Intra Moenia Editore

Pubblicato: 2013

Pagine: 221

ISBN: 8874211333

Prezzo: 20,00

 

“Alla scoperta della Roma ebraica. La storia, i luoghi, la vita della più antica comunità della diaspora” è l’ultima novità editoriale in fatto di ebraismo italiano, appena giunta in libreria.

 

Il volume sarà presentato il 3 ottobre all’Auditorium della Discoteca di Stato a palazzo Mattei, in via Caetani 32 dagli storici Anna Foa e Vittorio Vidotto e dal giornalista del Corriere della Sera Paolo Conti, nell’ambito di un Festival della cultura e della enogastronomia giudaico-romanesca chiamato Kosher a Roma, che prevede un nutrito programma di manifestazioni da domenica 29 settembre (Giornata europea della cultura ebraica) a venerdì 4 ottobre.

 

Il volume unisce il racconto dei duemila anni di storia della comunità ebraica (inclusa l’età contemporanea e fino ai nostri giorni) a una descrizione della sua vita e delle sue tradizioni. L’intento dichiarato è quello di fornire al lettore uno strumento semplice e al tempo stesso accurato per conoscere la realtà dell’ebraismo romano e il suo rapporto con la città.

 

La parte finale è dedicata alla cucina giudaico-romanesca, con una descrizione dei piatti più tipici e una rassegna dei più importanti ristoranti kasher della zona del vecchio ghetto. Contiene numerose illustrazioni, fra cui un certo numero di fotografie di com’era il quartiere prima delle demolizioni di fine Ottocento e della successiva ricostruzione. 

 

Stefano Caviglia, vive e lavora a Roma, dove svolge l’attività di giornalista, scrivendo di politica e di economia per il settimanale Panorama. E’ autore di diversi saggi sulla storia dell’ebraismo italiano, fra cui il volume L’identità salvata. Gli ebrei di Roma tra fede e nazione (1870-1938) pubblicato nel 1996 dall’editore Laterza.