Media che cambiano, parole che restano

di a cura di Davide Borrelli e Mihaela Gavrila |

BIBLIOTECH


Media che cambiano, parole che restano

Franco Angeli Editore

Pubblicato: settembre 2013

Pagine: 284

ISBN: 9788820421786

Prezzo: 32,00

 

Il volume, frutto del lavoro collettivo di diversi autori, prende in esame alcune fra le più significative trasformazioni che stanno investendo la società nel suo rapporto con il mondo della comunicazione. Ogni contributore si misura con una parola chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali per ridefinirla e riempirla di nuovi significati nell’incontro con le nuove piattaforme tecnologiche.

 

Un libro sulla comunicazione, quindi, ma anche al di là della comunicazione, ovvero al di fuori della provincia finita in cui negli ultimi tempi i media studies stanno correndo il rischio di arroccarsi, con l’effetto di indebolire la loro intrinseca vocazione a interpretare il mondo contemporaneo.

 

Lo studio dei fenomeni comunicativi deve assumere oggi il senso di un esercizio di analisi e critica sociale, di una vera e propria filosofia del presente, che assuma criticamente e trasformi in sapienza una parte del passato, facendo della proiezione nel futuro un esercizio di responsabilità sociale.

 

Davide Borrelli, è professore associato di Sociologia dei processi culturali presso l’Università del Salento e insegna Tecniche della comunicazione pubblicitaria all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Si è occupato di storia dell’industria culturale e di teorie della comunicazione. Ha pubblicato varie monografie, tra cui: Pensare i media. I classici delle scienze sociali e la comunicazione (Carocci 2010) e Il mondo che siamo. Per una sociologia dei media e dei linguaggi digitali (Liguori 2008).

 

Mihaela Gavrila, è ricercatrice e professore aggregato presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione e la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma. Insegna Processi culturali e comunicativi, Giornalismo radiotelevisivo e Formati e generi televisivi. Con FrancoAngeli ha pubblicato: Quella Deficiente della Tv (con F. De Domenico e A. Preta), La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e Public Service nell’eterna transizione italiana (2010); L’onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione (a cura di, 2012).

 

Flavio Fabbri