Le origini di internet

di di Tommaso Detti e Giuseppe Lauricella |

BIBLIOTECH


Le origini di internet

Bruno Mondadori Editore

Pubblicato: settembre 2013

Pagine: 192

ISBN: 9788861597044

Prezzo: 23,00

 

Il libro ricostruisce con un’ottica integrata e non specialistica – attenta al rapporto fra tecnologia, scienza e contesto storico, sociale, politico -, il percorso che dagli esperimenti del secondo dopoguerra ha portato alla nascita di Internet.

 

A partire dalla situazione attuale e dall’analisi dei tratti peculiari dell’odierna società “iperglobalizzata” e “in Rete”, gli autori gettano luce sul progetto ARPANET, il vero padre del web, raccontandone i protagonisti, i retroscena, l’uso nella guerra fredda e nel conflitto del Vietnam, gli effetti sulla società e la politica, le influenze sul mondo di oggi.

 

Si delinea così la storia di invenzioni risalenti alla prima fase della Rete, come la posta elettronica, che hanno cambiato il nostro modo di vivere e comunicare.

 

Tommaso Detti, insegna Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Siena. Autore di numerose pubblicazioni, per Bruno Mondadori ha scritto con Giovanni Gozzini Storia contemporanea, vol. I L’Ottocento e vol. II Il Novecento (2000 e 2002) e ha curato, con Giovanni Gozzini, La rivoluzione industriale tra l’Europa e il mondo (2009).

 

Giuseppe Lauricella, svolge attività di ricerca e sviluppo di strumenti web applicati alle discipline umanistiche presso l’Università di Siena.

 

Flavio Fabbri