L’età ibrida

di di Ayesha Khanna e Parag Khanna |

Il potere della tecnologia nella competizione globale

BIBLIOTECH


L'età ibrida

Codice Editore

Pubblicato: settembre 2013

Pagine: 144

ISBN: 9788875783792

Prezzo: 11,90

 

Sulla presenza della tecnologia nelle nostre vite è stato già scritto molto. Questa formula però, sostengono Ayesha e Parag Khanna, non descrive appieno la portata di questo fenomeno e i suoi effetti dirompenti: la civilizzazione umano-tecnologica in corso ha raggiunto infatti un livello tale da diventare anche un processo strategico che agisce su scala mondiale, e che sta ridisegnando le mappe del potere economico e delle reciproche influenze tra le nazioni e i continenti.

 

Assistiamo insomma alla nascita di un nuovo equilibrio geopolitico, in cui il ruolo di uno Stato all’interno della competizione globale è ormai definito più dal livello di innovazione tecnologica che non dalla potenza militare o economica.

 

Stiamo entrando in un'”età ibrida”, dove il rapporto uomo-macchina non sarà solo più una semplice co-abitazione, ma una vera e propria co-evoluzione.

 

Ayesha Khanna e Parag Khanna, dirigono assieme l’Hybrid Reality Institute, un centro di ricerca e consulenza focalizzato sulla “co-evoluzione” umana e tecnologica e sulle sue implicazioni per la società, l’economia e la politica.

 

Flavio Fabbri