Edward Snowden

di di Antonino Caffo |

Un uomo solo al comando

BIBLIOTECH


Edward Snowden

Cyberwar, hacker, USA e Cina. Cosa c’è dietro il Datagate

 

40k Italia Editore

Pubblicato: agosto 2013

Formato: ePub

Prezzo: 2,99

 

È stato pubblicato il primo ebook italiano sulla storia di Edward Snowden e del datagate. Antonino Caffo, giornalista de La Stampa e Panorama, ha realizzato il primo libro digitale italiano che racchiude la recente storia delle pratiche di spionaggio dell’agenzia federale statunitense NSA che, grazie all’appoggio del governo Obama, spiava cittadini americani ed europei attraverso il monitoraggio di siti internet, servizi di chat e social network. 

 

Edward Snowden. Un uomo solo al comando” è il lavoro ripercorre come in un romanzo noir la storia del giovane informatico statunitense che un bel mattino, mentre si trova alle Hawaii, decide di mettere assieme i file “classificati” presi dai server della National Security Agency negli anni di lavoro e renderli noti al mondo intero, attraverso una comunicazione diretta con il Guardian e il Washington Post, non prima di essere fuggito in una camera di albergo a Hong Kong.

 

Da quel momento per la sua vita cambia tutto, fugge dall’Oriente e rimane bloccato nel limbo di un aeroporto russo, dove incontrerà personaggi politici ed attivisti umanitari. La sua storia si intreccia tante volte con quella di Julian Assange, fondatore e volto dell’organizzazione no-profit WikiLeaks che, come Snowden, ha dovuto rifugiarsi presso l’ambasciata boliviana a Londra per il rischio di estradizione per  l’accusa di spionaggio e stupro.

 

Edward Snowden pare più acerbo, sicuramente meno avvezzo alla telecamera e al clamore mediatico di cui tali eventi si dipingono, ma non meno deciso di Assange nel perseguire la strada della verità assoluta. La copertina che accompagna il lavoro è stata realizzata da Michele Sabella (VisualeDigitale), grafico beneventano e fotografo certificato Google.

 

Il libro si avvale dei preziosi contributi di esperti di vari settori come l’hacker italiano più conosciuto all’estero Raoul Chiesa, il fondatore di GlobaLeaks, WikiLeak italiano, Matteo G. P. Flora, il professore universitario Davide Bennato, l’avvocato esperto di digitale Stefano Mele e Roberto Colella, direttore del CrimIntel Lab del Molise. 

 

Antonino Caffo, classe 1981, è giornalista pubblicista, laureato in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma e un master in giornalismo radiotelevisivo. Si forma sui temi legati al mondo della tecnologia, social network, hacking, cyberwar e sicurezza informatica. Collabora da diversi anni con i siti web de La Stampa, Panorama e Data Manager per i quali scrive dei numerosi intrecci della vita sociale in un mondo connesso. Vive a Milano ed è possibile seguirlo su Twitter all’account @Connessioni.

 

Flavio Fabbri