Key4biz

Economia dei media e della pubblicità

BIBLIOTECH


Franco Angeli Editore

Pubblicato: settembre 2013

Pagina: 156

ISBN: 9788820434175

Prezzo: 20,00

 

L’economia dei mass media è una disciplina relativamente recente e i contributi sull’argomento, pur numerosissimi, provengono piuttosto dalla sociologia, dalla filosofia, dalla scienza politica. Ma il comportamento di mezzi, inserzionisti, utenti e agenzie pubblicitarie è fortemente dominato dalla logica economica ed è quindi di cruciale importanza esaminare da questo punto di vista i soggetti che orientano l’opinione pubblica, influenzano le consultazioni elettorali e, in larga misura, “definiscono gli eventi”.

 

Questo volume affronta, con gli strumenti dell’analisi economica, temi come la varietà dei contenuti, la concentrazione del mercato, l’impatto di Internet sui media tradizionali e le strategie pubblicitarie degli inserzionisti. Con la stessa ottica sono descritte le principali forme di intervento pubblico.

 

Dato l’incessante processo di convergenza tecnologica e di consumo dei contenuti media, il testo evidenzia i meccanismi che sottendono il funzionamento economico del settore, al di là delle specificità di televisione, radio, quotidiani, riviste e siti web.

 

Il volume si rivolge a un pubblico dotato di una preparazione microeconomica di base, che desidera approfondire la conoscenza di un’industria in continua evoluzione e al centro dell’interesse dei policymakers.

 

Andrea Mangani, insegna economia applicata presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca sono legati all’economia industriale e alla proprietà intellettuale. Mass media, asimmetrie informative e politiche di marca costituiscono l’oggetto dei suoi recenti lavori empirici.

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version