Non solo cyber

di di Antonio Tursi |

Frammenti di un discorso mediologico

BIBLIOTECH


Non solo cyber

Mimesis Editore

Pubblicato: 2013

Pagine: 114

ISBN: 9788857517896

prezzo: 12,00

 

Non solo cyber dipana una serie di fili che mostrano l’ordito e la trama del nostro tempo. Mostrano come alcune fondamentali dimensioni (piattaforme, soggettività, forme politiche ed espressive, spazi e tempi) siano state ridefinite all’interno di quel nuovo orizzonte aperto dalla diffusione di dispositivi digitali di comunicazione.

 

Come ha insegnato Marshall McLuhan, “per lo studioso dei media ogni particolare del mosaico del mondo contemporaneo è carico di vita e di significato”, anche quei particolari che spesso vengono trascurati e confinati nel banale e superficiale. Non solo cyber, attraverso l’esplorazione di piccoli frammenti di immaginario (Wikipedia, 3D, iPad, fughe di privacy, Pistorius, scambi di file, Beppe Grillo, Pd, Ikea, shopping malls), rivela la profondità della superfice del nostro mondo. E lo rivela con un linguaggio destinato non solo allo studioso ma a ogni cittadino del presente inquieto e accelerato.

 

Perché ogni cittadino, oggi più che mai, con la sua piccola narrazione è centro di storia. E solo cogliendo il complesso intreccio di ordito e trama di questa storia si può sperare di cambiarla anche attraverso tante piccole narrazioni.

 

Antonio Tursi, è Dottore di ricerca in Teoria della comunicazione e senior fellow del McLuhan Program in Culture and Technology. Ha insegnato presso l’Università di Macerata, l’Università della Calabria e l’Accademia di Belle Arti di Catania. Per i nostri tipi ha pubblicato Politica 2.0. Blog, Facebook, WikiLeaks: ripensare la sfera pubblica (2011), Filosofie di Avatar (con A. Caronia, 2010) e Partito digitale (con G. Civati, 2012). Cura la rubrica “Non solo cyber” per l’Espresso.

 

Flavio Fabbri