Project management

di di Stefano Tonchia e Fabio Nonino |

Gestire l'innovazione nei prodotti e nei servizi

BIBLIOTECH


Project management

Il sole 24 ore Editore

Pubblicato: luglio 2013

Pagine: 480

ISBN: 9788863455021

Prezzo: 59,00

 

La gestione dei progetti (Project Management) è una disciplina sempre più importante e sempre meno destinata ai soli tecnici, essendo ormai l’innovazione organizzativa e gestionale la chiave di volta per il successo delle imprese.

 

Questa è la nuova edizione, ampliata di oltre 100 pagine, della Guida pratica al Project Management. Testo di riferimento in Italia sulla disciplina, autorevole, ricco, aggiornato, presenta la metodologia in maniera completa e dettagliata, allineandosi con lo standard internazionale PMI – ISO 21500:2012, con un taglio concreto e operativo.

Uno strumento di lavoro con evidenze e box di approfondimento sulla gestione dei progetti tecnici, ma anche di innovazione organizzativa e gestionale: la progettazione sviluppo-prodotto, la progettazione dei servizi, la gestione delle commesse di costruzione e di engineering, il miglioramento aziendale, l’internazionalizzazione e il miglioramento delle prestazioni, la riorganizzazione nella pubblica amministrazione, la gestione dei progetti di ricerca e di cooperazione.

 

La trattazione, caratterizzata da uno stile semplice ma rigoroso, è articolata in modo da consentire l’adozione per intero della metodologia o l’accesso diretto a specifici argomenti. Presenti casi di eccellenza quali Alenia, Brovedani, Danieli, Electrolux, Fincantieri, Finmeccanica, Permasteelisa. Indispensabile per manager d’azienda, dirigenti pubblici, responsabili di progetti, gestori tecnici, professionisti.

(Dalla quarta di copertina)

 

Stefano Tonchia, è Professore Straordinario di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti all’Università di Udine. Dirige la Scuola di Project Management di Alenia Aeronautica. Ha pubblicato numerosi lavori all’estero e in Italia, tra cui Il Project management (Il Sole 24 ORE, 2001) e “Gestione per processi e Knowledge Management” (Il Sole 24 ORE, 2003).

 

Fabio Nonino, ingegnere gestionale, è Ph.D. candidate in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova e assistant project manager in diversi progetti di ricerca Europei. E’ autore di circa 20 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente internazionali.

 

Flavio Fabbri