Il futuro è adesso

di di Giorgio Triani |

Società mobile e istantocrazia

BIBLIOTECH


Il futuro è adesso

Edizioni San Paolo

Pubblicato: giugno 2013

Pagine: 136

ISBN: 9788821579202

Prezzo: 12,00

 

La nostra società è caratterizzata dalla velocità. Il nostro futuro è un futuro “presentizzato”, pieno/strapieno di cose (ci vorrebbero 820 anni per consumare tutti prodotti in commercio) e mosso da un’incontenibile urgenza.

 

La “società mobile“, materializzata da smartphone e tablet e percorsa dai social network, è lo sfondo/contesto di un racconto che vede ciò che è sempre stato “fisso” (dal lavoro al matrimonio, dalle vacanze agli “oggetti di una vita”) mettersi in movimento, e ciò che era già mobile andare sempre più veloce (dall’ADSL al ciclo di vita dei prodotti e alle mode).

 

Le nostre vite sono scandite dal desiderio del tutto e subito. Le “prove di futuro” sono già ben visibili. Con tutte le urgenze, gli smarrimenti e i deliri del caso. Con la consapevolezza di essere a fine corsa e in vista di un mutamento epocale. Un saggio che “anticipa” il futuro prossimo.

(Dalla quarta di copertina)

 

Giorgio Triani, sociologo e giornalista, insegna Comunicazione giornalistica e pubblicitaria presso l’Università di Parma, dove è anche coordinatore del master su Web communication e social media, e Socioeconomia previsionale presso l’Università telematica San Raffaele di Roma. Scrive di società e costume su quotidiani e periodici e svolge attività di ricerca sociale applicata nell’ambito del marketing e della comunicazione. Ha pubblicato L’ingorgo. Sopravvivere al troppo (Milano 2010) e Il futuro è adesso. Società mobile e istantocrazia (Cinisello Balsamo 2013).