Connecting television

di a cura di Alberto Marinelli e Giandomenico Celata |

La televisione al tempo di Internet

BIBLIOTECH


Connecting television

Nuova edizione

 

Guerini Editore

Pubblicato: luglio 2013

Pagine: 303

ISBN: 9788862503488

Prezzo: 26,50

 

Sulla spinta delle trasformazioni nelle pratiche sociali imposte da YouTube e dai social media, la televisione è costretta a reinventarsi come un medium connesso a internet (connected television). Si crea, così, un nuovo ambiente competitivo in cui i broadcaster tradizionali entrano in concorrenza con gli operatori che vengono dal web (Google) e dai dispositivi mobili (Apple), mentre i gestori di banda larga, che controllano la rete, lottano per trovare uno spazio.

 

La possibilità di distribuire contenuti di alta qualità (film, serie tv, ma anche musica e foto personali) trasforma il televisore in un raffinato strumento per l’intrattenimento domestico e porta a un radicale mutamento nell’esperienza di visione della televisione che, da tendenzialmente uniforme, diventa sempre più individualizzata.

 

Le audience, infatti, costruiscono un proprio palinsesto (timeshifted tv) e utilizzano sempre più i social network per commentare i programmi (social tv). La televisione, che alcuni davano per morta sotto i colpi di internet, si sta rapidamente trasformando per entrare in sintonia con i processi di convergenza digitale e le pratiche partecipative dei pubblici.

(Dalla quarta di copertina)

 

Alberto Marinelli, professore ordinario di teoria e tecniche della comunicazione e dei nuovi media presso la facoltà di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma

 

Giandomenico Celata, insegna Economia dei media e dell’Ict ed è Direttore scientifico del Multimedia Lab del Centro di Ricerca Cattid (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.