Radiocronaca di una crisi

di |

Il potere del watch dog 2.0

BIBLIOTECH


Radiocronaca di una crisi

Rai Eri Edizioni

Pubblicato: giugno 2013

Pagine: 140

ISBN: 9788839716040

Prezzo: 11,00

 

Qual è il ruolo giocato dall’informazione negli ultimi anni? È questa la domanda da cui si parte per capire il peso dei media in campo economico. Vizi e virtù di una professione che si propone di raccontare i fatti in modo chiaro e completo, in grado di condizionare i comportamenti sociali.

 

Se l’occhio di bue dell’informazione non avesse illuminato la crisi e non l’avesse spiegata ad ogni cittadino, questa sarebbe finita nell’oblio e sarebbe diventata ancora più drammatica e pericolosa.

 

L’informazione è dunque, anche e soprattutto, uno strumento di alfabetizzazione per rendere consapevoli i cittadini e i loro comportamenti. Offrire la “cassetta degli attrezzi” per comprendere e utilizzare le misure che possono aiutare a superare la crisi significa incidere sulla realtà, sul passaggio dalla crisi finanziaria alla ripresa economica.

 

Un’analisi che ci porta verso una nuova Europa: riorganizzazione della politica, della pubblica amministrazione, del bilancio dello Stato, delle attività produttive pubbliche e private e soprattutto di un sistema di welfare “europeo” che non viva l’interesse nazionale come un limite. Un’agenda politica che supera i confini nazionali e che, scavalcando le barriere delle ideologie, guarda davvero al bene comune di tutti.

(Nota a cura dell’editore)

 

Antonio Preziosi, è direttore di Radio Rai 1 e del Giornale Radio Rai, Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Commendatore della Repubblica Italiana. Insegna presso l’università Salesiana, la Luiss Guido Carli e l’Ateneo Lateranense.

 

Flavio Fabbri