Itinerari nella letteratura italiana

di a cura di Nicola Bonazzi, Andrea Campana, Fabio Giunta e Nicolò Maldina |

Da Dante al web

BIBLIOTECH


Itinerari nella letteratura italiana

Carocci editore

Pubblicato: 2013

Pagine: 460

ISBN: 9788843067978

Prezzo: 40,00

 

Il volume presenta una storia della letteratura italiana, dalle origini alla contemporaneità, affrontata sulla base delle vicende biografiche dei suoi protagonisti e – pur senza derogare all’importanza delle specificità locali – del quadro europeo di relazioni e influenze di ciascun autore.

 

Da Dante a Montale, dalla narrativa medievale a Gadda, dalla questione della lingua alla cultura mitteleuropea di primo Novecento, l’analisi dei grandi classici si concretizza qui in un manuale a più voci e pluriprospettico, che offre una via d’accesso originale, ma allo stesso tempo ampia e dettagliata, allo studio della storia letteraria italiana.

(Dalla quarta di copertina)

 

Nicola Bonazzi, è ricercatore presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna; si è occupato di letteratura del Cinque-Seicento.

 

Andrea Campana, è ricercatore presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna; si è occupato di letteratura ottocentesca, con attenzione soprattutto alle figure di Foscolo e Leopardi.

 

Fabio Giunta, è ricercatore presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna; si è occupato di letteratura del Cinque e Seicento (ha dedicato saggi e volumi prevalentemente alle opere di Panigarola e Tasso).

 

Nicolò Maldina, è ricercatore presso la University of Leeds; si è occupato di Dante, di Boccaccio e della letteratura religiosa e didattica del Medioevo.

 

Flavio Fabbri