BIBLIOTECH
Carocci editore
Pubblicato: 2013
Pagine: 460
ISBN: 9788843067978
Prezzo: 40,00
Il volume presenta una storia della letteratura italiana, dalle origini alla contemporaneità, affrontata sulla base delle vicende biografiche dei suoi protagonisti e – pur senza derogare all’importanza delle specificità locali – del quadro europeo di relazioni e influenze di ciascun autore.
Da Dante a Montale, dalla narrativa medievale a Gadda, dalla questione della lingua alla cultura mitteleuropea di primo Novecento, l’analisi dei grandi classici si concretizza qui in un manuale a più voci e pluriprospettico, che offre una via d’accesso originale, ma allo stesso tempo ampia e dettagliata, allo studio della storia letteraria italiana.
(Dalla quarta di copertina)
Nicola Bonazzi, è ricercatore presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna; si è occupato di letteratura del Cinque-Seicento.
Andrea Campana, è ricercatore presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna; si è occupato di letteratura ottocentesca, con attenzione soprattutto alle figure di Foscolo e Leopardi.
Fabio Giunta, è ricercatore presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna; si è occupato di letteratura del Cinque e Seicento (ha dedicato saggi e volumi prevalentemente alle opere di Panigarola e Tasso).
Nicolò Maldina, è ricercatore presso la University of Leeds; si è occupato di Dante, di Boccaccio e della letteratura religiosa e didattica del Medioevo.
Flavio Fabbri