Innovazione digitale

di di James McQuivey |

Preparare l'azienda al futuro del business

BIBLIOTECH


Innovazione digitale

Hoepli Editore

Pubblicato: giugno 2013

Pagine: 200

ISBN: 9788820358754

Prezzo: 18,00

 

Sapevate che il digitale avrebbe cambiato le cose, ma non immaginavate che questa rivoluzione avrebbe riguardato anche voi. In ogni settore i competitor sfruttano nuove piattaforme, strumenti e relazioni per offrire prezzi più bassi, coinvolgere i clienti e fare business in modo nuovo. Per competere occorre evolvere: andare oltre l’innovazione, verso la “disruption” digitale.

 

Da oltre dieci anni, James McQuivey di Forrester Research insegna proprio questo. Ha trasformato il modo in cui le grandi aziende pensano all’innovazione, anche in settori tradizionali come le assicurazioni e i beni di largo consumo, e in questo libro illustra il suo approccio. Vi mostrerà come Hugh Rienhoff Jr. di FerroKin Biosciences ha applicato la strategia della disruption all’industria farmaceutica, semplifi cando le relazioni con medici e autorità per portare molto più velocemente le nuove molecole sul mercato: e poi ha venduto l’azienda per 100 milioni di dollari.

Scoprirete come Charles Teague e il suo team di quattro persone hanno creato Lose It!, un’applicazione per la dieta che è usata da milioni di persone e ha riscosso un successo immediato sbaragliando la concorrenza di grandi aziende come Weight Watchers e Jenny Craig.

 

Qualsiasi sia il vostro settore, anche voi potete far vostro il metodo della disruption digitale. Il primo passo consiste nell’adottare la mentalità giusta: essere pronti a rischiare, investire spendendo il meno possibile, sfruttare le piattaforme già esistenti per risolvere i problemi dei clienti con la massima rapidità. Il secondo passo è cercare lo “spazio accanto” a quello che occupate voi, laddove le nuove tecnologie creano nuove opportunità.

 

È così che Benjamin Rubin e Paolo DePetrillo di Zeo hanno creato un monitor da 100 dollari che ha la stessa efficacia di una visita da 3.000 dollari al laboratorio del sonno. Infine, potrete applicare la disruption a voi stessi: implementare questo metodo per rendere obsolete alcune parti del vostro business prima che lo faccia la concorrenza. È così che Tim FitzRandolph di Disney ha sviluppato un gioco che è subito schizzato in vetta alle classifiche degli app store.

 

James McQuivey, è vicepresidente di Forrester Research e analista di riferimento per le tematiche legate a nuovi assetti e scenari digitali.

 

Flavio Fabbri