Cyberbullismo

di di Maria Luisa Genta, Antonella Brighi e Annalisa Guarini |

Ricerche e strategie di intervento

BIBLIOTECH


Cyberbullismo

Franco Angeli Editore

Pubblicato: 2013

ISBN: 9788820419509

Pagine: 192

Prezzo: 25,00

 

La larga fruizione del web e delle nuove tecnologie di comunicazione nella vita quotidiana degli adolescenti ha modificato fortemente le strategie di socializzazione con i pari e con gli adulti, delineando nuovi modelli di interazione tra vita online e offline. La prima parte del testo propone una riflessione sull’uso positivo e negativo delle tecnologie, additandone i possibili fattori di rischio e in particolare le caratteristiche di una nuova forma di aggressione elettronica: il cyberbullismo.

 

Il fenomeno del cyberbullismo viene approfondito grazie ad una rassegna della letteratura più recente e riportando dati di ricerca che ne illustrano le principali caratteristiche, i suoi rapidi cambiamenti in funzione dell’evoluzione delle nuove tecnologie e le variabili ad esso maggiormente associate, attraverso approcci metodologici quantitativi e qualitativi.

 

La seconda parte del volume offre una panoramica europea di buone pratiche utili per confrontarsi con i problemi che l’uso del web e le condotte aggressive online oggi comportano per adolescenti e adulti, descrivendo strategie di prevenzione, linee di intervento ed esperienze scientificamente fondate che sono state condotte in Italia, Grecia, Inghilterra, Spagna e Germania.

 

Questo libro vuole essere uno strumento utile a ricercatori, educatori, psicologi, genitori, insegnanti e adolescenti, che desiderino approfondire la loro conoscenza sulle forme di aggressività in rete e confrontarsi con le più nuove strategie di intervento attuate in Italia e in Europa.

(Dalla quarta di copertina)

 

Maria Luisa Genta, è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato articoli e saggi sulle prime fasi dello sviluppo infantile, sui rapporti tra coetanei in età prescolare e scolare, sulle caratteristiche del bullismo tradizionale ed elettronico.

 

Antonella Brighi, è ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Bologna. Ha collaborato a ricerche internazionali sull’interazione tra pari nella scuola dell’infanzia e sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in adolescenza.

 

Annalisa Guarini, è psicologa e ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Bologna. Ha condotto ricerche sullo sviluppo cognitivo e linguistico e sulle dinamiche di aggressività in età prescolare, scolare e in adolescenza in équipe nazionali e internazionali.

 

Flavio Fabbri