Campagne 2012

di di Emanuele Gabardi |

28 storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni

BIBLIOTECH


Campagne 2012

Di Franco Angeli

Pubblicato: 2013

Pagine: 240

ISBN: 9788820420970

Prezzo: 29,00

 

Ecco ventotto casi di campagne italiane di comunicazione. Abbastanza per avere un quadro di come si siano evolute la pubblicità e le altre forme di comunicazione di marca non nel nostro paese. Come sempre casi scritti, caratteristica propria di questa collana, dai professionisti che le hanno realizzate.

 

L’insieme è molto variegato e la tendenza più evidente è quella di un maggior ricorso al web, unico, tra i vari media, a veder crescere i propri investimenti.

 

Accanto a formule innovative di comunicazione, tipiche dei new media e dell’unconventional advertising, permangono modalità narrative tradizionali, familistiche, che risentono di un certo “buonismo” che emerge soprattutto nelle campagne televisive. Non manca però l’uso dell’ironia, forma narrativa che si riscontra in più casi presi in esame.

 

In un mercato che risente moltissimo della crisi economica, quale è quello della comunicazione di marca, che ha portato a dolorosi ridimensionamenti delle agenzie, emerge comunque la volontà di realizzare dei progetti in modo professionale, per dare un valido supporto alle aziende che hanno l’imperativo di mantenere la propria reputazione oltre che di fatturare.

Un’ulteriore nota positiva la danno i lavori di alcune campagne pensate in Italia ed esportate proprio nei paesi che per primi hanno visto nascere il marketing e l’advertising. Eccezioni che ci piacerebbe vedere più spesso.

 

I casi riguardano: Autogrill, Birra Bavaria, Calgon, Che Banca!, CoorDown, Corepla, Danacol, Enel, Eni, Fernet-Branca, F.lli Orsero, Roberto Fusco sindaco, Grano Armando, Gratta e Vinci, Heineken, IKEA, Mazda, Ministro per la Coesione territoriale, Monini, Mulino Bianco, Nike, Per San Marino, Reale Mutua, Save the Children, Thermae Abano Montegrotto, UNA Onlus, Vigorplant, Vini toscani.

(Nota a cura dell’editore)

 

Emanuele Gabardi, laureato in Lettere Moderne, è consulente di strategie pubblicitarie e docente di marketing e comunicazione. Ha lavorato in diverse agenzie italiane e internazionali, tra le quali Masius & D’Arcy McManus, McCann-Erickson, J. Walter Thompson. Tra le aziende più importanti gestite: Buitoni, Colgate Palmolive, Delsey, Ideal Standard, Kraft, Plasmon, Regione Calabria, Black&Decker, Unilever, Yomo. 

 

Flavio Fabbri