Un futuro perfetto

di di Steven Johnson |

Il progresso ai tempi di internet

BIBLIOTECH


Un futuro perfetto

Codice Editore

Pubblicato: maggio 2013

Pagine: 185

ISBN: 9788875783631

Prezzo: 19,00

 

Abbiamo una teoria delle ‘reti di pari’, sappiamo come costruirle e ne conosciamo gli esiti. E sappiamo che possono funzionare nel mondo reale. Il nostro compito, adesso, è scoprire quanto lontano ci possano portare“, Steven Johnson.

 

Un futuro perfetto è il ritratto di una nuova visione del mondo, in totale rottura con le categorie tradizionali del pensiero liberale o conservatore. Steven Johnson propone un modello di sviluppo basato sulle ‘peer network’, le reti di pari capaci di trasformare ogni settore economico e politico in una realtà decentralizzata e partecipata, dai governi locali ai movimenti di protesta, dal giornalismo ai nuovi modelli di assistenza sanitaria.

 

Johnson esplora questa idea di progresso narrando una serie di vicende affascinanti, tra cui la progettazione del sistema ferroviario francese, la battaglia contro la malnutrizione in Vietnam o i curiosi “eventi dello sciroppo d’acero” e del servizio 311 a New York.

 

In un momento storico delicato, in cui il sistema politico appare irrimediabilmente intasato di vecchie idee, Un futuro perfetto dimostra che il progresso non solo è ancora possibile, ma può assumere nuove forme.

(Dalla quarta di copertina)

 

Steven Johnson, scrive per New York Times, Wired, Wall Street Journal e Financial Times. É autore di Tutto quello che fa male ti fa bene (Mondadori, 2006) e Dove nascono le grandi idee (Rizzoli, 2011).

 

Flavio Fabbri