Do you speak Facebook?

di di Anna Fogarolo |

Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network

BIBLIOTECH


Do you speak Facebook

Di Centro Studi Erickson

Pubblicato: maggio 2013

Pagine: 110

ISBN: 9788859002864

Prezzo: 14,00

 

Quali sono le informazioni del profilo di Facebook effettivamente obbligatorie? Facebook ha accesso ad altri miei dati personali? Come evitare che le informazioni inserite in Facebook si possano rintracciare anche con Google? Come aumentare la protezione del proprio account?

Finalmente un libro che spiega in modo semplice e chiaro a genitori e insegnanti tutto quello che dovrebbero sapere su Facebook e sui social network, ma che non hanno mai avuto il coraggio di chiedere!

 

Facebook ha demolito le barriere convenzionali e formali portandoci in una nuova realtà fatta di «Mi piace», timeline e tag, in cui le condivisioni, il passaparola e le opinioni si posizionano al centro della quotidianità. La discussione sull’utilizzo corretto del più famoso social network è aperta, complessa e coinvolge tutti, soprattutto chi, per paura o incapacità, preferisce rinunciare a una tra le più interessanti opportunità, anche di tipo educativo, offerte oggi da internet.

Questo libro viene in soccorso proprio ai genitori e insegnanti che sono stufi di non capire — letteralmente — che cosa dicano e di che cosa parlino i loro figli e studenti.

 

Do you speak Facebook? è una vera e propria ancora di salvezza che spiega:

– che cos’è Facebook e come lo si utilizza;

– come gestire la propria privacy, sfruttarne le potenzialità e coordinare correttamente gruppi, pagine e profili;

– qual è il lessico legato all’utilizzo dei social network e il significato di questi termini specifici;

– come sfruttare in classe i vantaggi offerti da Facebook (in termini di nuove risorse, spunti, ispirazioni, contatti).

 

Un manuale fondamentale per avvicinarsi a Facebook, superando la paura e la diffidenza che spesso suscita negli adulti, e iniziare a sfruttare tutte le sue potenzialità per rendere il loro compito educativo ancora più efficace.

(Dalla quarta di copertina)

 

Anna Fogarolo, è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l’attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network.