Regolamentazione e contenzioso tra operatori nelle comunicazioni elettroniche

di di Gilberto Nava |

BIBLIOTECH


Regolamentazione e contenzioso tra operatori nelle comunicazioni elettroniche

Giappichelli Editore

Pubblicato: 2012

Pagine: 213

ISBN: 9788834838877

Prezzo: 26,00

 

Il libro esamina l’inquadramento comunitario dell’istituto delle controversie interoperatore e poi ne approfondisce l’evoluzione sia nella giurisprudenza della Corte di Giustizia che nei più recenti Regolamenti comunitari. È la prima analisi sistematica nella dottrina italiana di un importante potere che è stato attribuito dalle direttive comunitarie del 2002 all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCom), ma che soltanto recentemente l’Autorità  ha deciso di valorizzare in modo sistematico: la regolamentazione di specifici aspetti del mercato delle comunicazioni attraverso le decisioni nei procedimenti contenziosi tra gli operatori.

 

Vengono analizzati i limiti delle Autorità di regolamentazione europee nel definire vincoli e obblighi per gli operatori dominanti e quali siano gli ambiti nei quali il potere di intervenire mediante le decisioni delle controversie possa conferire ulteriori facoltà ad AGCom di incidere sia nelle dinamiche competitive che nella garanzia della tutela del consumatore.

 

In particolare, il volume esamina quali siano i principi comunitari e dell’ordinamento costituzionale ed amministrativo italiano che rafforzano o delimitano questo rilevante potere di regolamentare il caso specifico oggetto del contenzioso confermando le potenzialità di questo strumento, ad esempio grazie al riconosciuto effetto di indirizzare indirettamente i comportamenti di tutti gli attori del mercato (imprese e consumatori) in casi analoghi in virtù dell’orientamento espresso nello specifico contenzioso deciso.

 

Il libro approfondisce gli aspetti procedimentali dell’istituto e suggerisce alcuni emendamenti ed integrazioni ai regolamenti vigenti, alla luce dei primi casi decisi da AGCom che vengano analiticamente descritti e commentati.

(Nota a cura dell’autore)

 

Gilberto Nava, si occupa di industrie regolate coordinando la practice TMT (Technology, Media, Telecommunications) e contribuendo alle attività della practice Energy. Gilberto si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano e ha conseguito un EMBA presso il Politecnico di Milano. Fino al 2001 è stato direttore degli Affari legali e regolamentari di Infostrada, fino al 2004 direttore del Dipartimento Vigilanza e Controllo dell’AGCOM. Dal 2004 al 2006 è stato direttore degli Affari istituzionali e regolamentari di Edison e direttore Affari regolamentari di Telecom Italia fino al 2008. Ha svolto attività come Special Consultant in LECG. Professore incaricato dal 2004 al 2010 presso l’Università La Sapienza di Roma e dal 2012 presso l’Università della Tuscia di Viterbo. E’ autore di diversi libri e pubblicazioni su tematiche regolamentari nazionali e comunitarie. E’ abilitato alla professione forense dal 1995.