L’era dello schermo

di di Vanni Codeluppi |

Convivere con l'invadenza mediatica

BIBLIOTECH


L'era dello schermo

Franco Angeli Editore

Pubblicato: aprile 2013

Pagine: 96

ISBN: 9788820421069

Prezzo: 15,00

 

La nostra epoca è caratterizzata dalla presenza di una grande quantità di schermi; basti pensare a quante volte ne fronteggiamo uno nel corso delle nostre giornate. Marshall McLuhan riteneva che lo schermo fosse in apparenza una sorta di specchio nel quale i singoli individui, e l’intera umanità, vedessero riflessa la loro immagine, ma in realtà rappresentasse anche un passaggio verso qualcosa.

 

E dunque, verso cosa? Dove ci stanno portando i continui salti negli schermi contemporanei?

 

Ad esempio, quando interagiamo con i personaggi dei videogiochi o quando dialoghiamo in internet con degli avatar virtuali. Perché gli schermi, oggi, assumono molteplici forme e chiamano in causa tutti i media, dal cinema alla televisione a internet.

 

Un’esplorazione dei media in questa chiave, come viene proposta in questo libro, ci consente di cogliere le conseguenze che l’uso degli schermi produce sulla cultura contemporanea e sul modo di pensare degli individui.

(Dalla quarta di copertina)

 

Vanni Codeluppi, è sociologo e insegna presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee (2010) e Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione (2011), che ha avuto anche un’edizione inglese. Negli ultimi anni ha pubblicato anche La vetrinizzazione sociale (Torino, 2007), Il biocapitalismo (Torino, 2008), Tutti divi (Roma, 2009), Persuasi e felici? (Roma, 2010), Stanno uccidendo la tv (Torino, 2011), Ipermondo (Roma, 2012).