Cambiamo tutto!

di di Riccardo Luna |

La rivoluzione degli innovatori

BIBLIOTECH


Cambiamo tutto!

Laterza Editore

Pubblicato: aprile 2013

Pagine: 172

ISBN: 9788858106495

Prezzo: 14,00

 

«La cosa più buffa di questa storia è che io non sono uno scienziato e nemmeno un laureato in chimica. Sono soltanto un grafico pubblicitario che un giorno si è detto che doveva esserci un altro modo di fare la plastica». Questa è la storia di una rivoluzione fatta in casa, scoperta per caso e destinata forse a cambiare le cose. L’artefice è Marco Astorri, ha 43 anni, tre figli, una pettinatura che lo fa assomigliare al protagonista muto di The Artist e un’azienda che sta facendo discutere il mondo. Di storie così è pieno questo libro.

 

Riccardo Luna racconta di una rivoluzione già iniziata, quella del web. A farla sono gli innovatori, senza riempire le piazze di bandiere e slogan ma cambiando le nostre vite: il modo in cui si fa scienza, si condivide la conoscenza, si fa impresa, si creano posti di lavoro e valore, si producono beni. Ci sono migliaia di persone che il lavoro non lo cercano ma provano a crearselo inseguendo un’idea innovativa.

 

Internet non è soltanto una rete di computer. È soprattutto una rete di persone. Anzi, una rete di reti di persone. Che si scambiano informazioni ed emozioni, idee e progetti, beni e servizi. Non per ideologia: per una scelta pratica. Conviene. La segretezza, l’esclusività e la competizione, su cui si sono fondati per secoli imperi politici ed economici, sono semplicemente meno convenienti nell’era del web dove le intelligenze collettive, lavorando in maniera aperta, sono in grado di fare cose inimmaginabili. Internet è la più grande piattaforma di comunicazione che l’umanità abbia mai avuto.

(Dalla quarta di copertina)

 

Riccardo Luna, è giornalista ed esperto di internet, ha fondato e diretto “Campus”, “Il Romanista” e “Wired”. È presidente di Wikitalia e collabora con Expo2015 e con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ha curato e condotto le conferenze internazionali Happy Birthday Web, Makers e iSchool e il Next della Repubblica delle Idee ed è co-direttore della European Maker Faire, che si terrà nell’autunno del 2013 a Roma.