Il caso del diritto di autore

di a cura di Franco Pizzetti |

BIBLIOTECH


I diritti nella ‘Rete’ della rete

Di Giappichelli Editore

Pubblicato: 2013

Pagine: 236

ISBN: 9788834828168

Prezzo: 23,00

 

Il volume è dedicato al tema del diritto all’oblio, uno dei più evocati e meno chiaramente definiti del nuovo mondo giuridico che, con internet ed il web, sta sempre più prendendo sviluppi e strade nuove. Rinverdito dall’essere oggi richiamato, sia pure in modo molto discutibile, dal nuovo Regolamento europeo di protezione dati proposto dalla Commissione europea nel 2012, questo preteso nuovo diritto è sempre più al centro del dibattito nazionale e internazionale.

 

Apre il volume un saggio introduttivo dedicato a guidare il lettore a una lettura consapevole del testo, seguito poi da un contributo finalizzato ad analizzare i termini generali della problematica che caratterizza questa nuova fattispecie giuridica. A questi primi due saggi seguono una serie di contributi che esaminano il tema sia dal punto di vista filosofico che da quello sistemico, mettendo in luce anche il suo collegamento coi diritti di libertà, da un lato, con gli aspetti tecnologici propri della rete, dall’altro.

 

Contributi specifici sono poi dedicati all’analisi di alcuni casi di particolare interesse nell’ambito del diritto europeo e di quello italiano, in un quadro attento anche ai problemi del rapporto tra carta stampata e mondo Internet. Un lavoro dedicato al diritto europeo e comparato, visti nelle loro inevitabili differenze e somiglianze, chiude il volume.

 

Riflessioni metodologiche allo studio dei diritti “nella rete della rete”. Guida alla lettura del volume (F. Pizzetti). – Il prisma del diritto all’oblio (F. Pizzetti). – Diritto, memoria ed oblio (M. Durante e U. Pagallo). – Il diritto all’oblio e la libertà informatica (T. Edoardo Frosini). – Diritto all’oblio: tra tecnologia e diritto (G. D’Acquisto). – Il diritto all’oblio in Europa e il recente caso spagnolo (M. Siano). – Il diritto all’oblio dalla carta stampata ad Internet (A. Mantelero). – Riservatezza, oblio, contestualizzazione: come è mutata l’identità personale nell’era di Internet (L. Ferola). – Diritto all’oblio: i più recenti spunti ricostruttivi nella dimensione comparata ed europea (O. Pollicino e M. Bassini). – Gli autori.

(Dalla quarta di copertina)

 

Franco Pizzetti, è professore di Diritto costituzionale nell’Università di Torino e presso la LUISS Guido Carli. È presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali e coordinatore scientifico del CIS di ANCI.