Comunicazione e civic engagement

di di Roberta Bartoletti e Franca Faccioli |

Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione

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Comunicazione e civic engagement

Franco Angeli Editore

Pubblicato: aprile 2013

Pagine: 256

ISBN: 9788820419684

Prezzo: 29,50

 

Crisi della politica, antipolitica e sfiducia nelle istituzioni sono temi che accompagnano la nostra vita quotidiana e rimandano all’immagine di un’opinione pubblica delusa e rinunciataria. Se questa è una delle rappresentazioni offerte dalle narrazioni mediali, contestualmente i media digitali testimoniano luoghi, percorsi ed esperienze di nuove dimensioni di partecipazione e di vissuti di cittadinanza.

 

È una galassia articolata che comprende sia movimenti che nascono e si sviluppano in rete, sia forme di cittadinanza attiva radicate nei contesti urbani, percorsi che spesso si intrecciano reciprocamente. Basti pensare agli Indignados, ai movimenti per i beni comuni o a quelli più orientati ai diritti di cittadinanza.

 

Il volume si interroga sulle dinamiche complesse che ridefiniscono continuamente il rapporto tra media, nuove forme di engagement e civic agency. Come si intrecciano le forme di partecipazione “nei media” e “attraverso i media”? Come si ridefiniscono i confini tra pubblico e privato, attraverso l’agire di cittadini, pubblici e consumatori? In quali contesti l’engagement si traduce in pratiche di partecipazione? Questi sono alcuni dei nodi del dibattito in cui intervengono gli Autori, nell’ambito di diverse prospettive, che vanno da media e internet studies, a studi culturali e scienza politica.

(Dalla quarta di copertina)

 

Roberta Bartoletti, è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino Carlo Bo. La sua ricerca è focalizzata sulla dimensione simbolica delle pratiche culturali e di consumo. Tra le sue pubblicazioni: Grandi madri mediali. Archetipi dell’immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione (Liguori 2012); L’efficacia simbolica delle cose: forma e significato dei rituali di consumo, in “Sociologia del lavoro”, n. 116, 2009; Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno (FrancoAngeli 2007).

 

Franca Faccioli, è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso “Sapienza”, Università di Roma. Suoi principali campi di studio sono la comunicazione delle amministrazioni pubbliche e la comunicazione sociale. Tra i suoi lavori: La comunicazione sociale tra immagine, seduzione e credibilità, in D. Antiseri (a cura di), Studi in onore di Massimo Baldini (Rubbettino 2012); Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione (Edizioni Scientifiche Italiane 2007); La comunicazione pubblica. Luci e ombre di un’innovazione, “Quaderni di Sociologia”, 30, 2002; Comunicazione pubblica e cultura del servizio. Modelli, attori, percorsi (Carocci 2000).

 

Flavio Fabbri