Rapporto confidenziale

di di Marco Senaldi |

Percorsi tra cinema e arti visive

BIBLIOTECH


Rapporto confidenziale

Mimesis Editore

Pubblicato: aprile 2013

Pagine: 180

ISBN: 9788857512136

Prezzo: 24,00

 

Solitamente ci si limita a citare la presenza di opere d’arte nel cinema e di immagini cinematografiche nell’arte, come se tanto bastasse per definire una sorta di categoria immaginaria di “film d’arte“, o di arte che si rifà al cinema. Ma la realtà è alquanto diversa.

 

Lo studio trasversale del cinema in rapporto alle arti visive insegna che il cinema non è più pensabile al di fuori delle arti – e che, reciprocamente, le arti contemporanee costituiscono un insieme linguisticamente complesso di cui fanno parte non solo pittura e scultura, ma anche video, installazione, memoria cinematografica. È in tal senso che fra cinema e arte si è venuto a creare, per riprendere il titolo di un celebre film di Orson Welles, un atipico “rapporto confidenziale“.

(Dalla quarta di copertina)

 

Marco Senaldi, è critico e teorico di arte contemporanea; insegna Cinema e Arti Visive all’Università di Milano Bicocca. Ha curato mostre come Cover Theory – L’arte contemporanea come reinterpretazione, catalogo Scheiwiller, 2003; e Il marmo e la Celluloide – Arte contemporanea e visioni cinematografiche, catalogo Silvana editoriale, 2006. Ha pubblicato fra l’altro Enjoy! Il godimento estetico, Meltemi, 2003 (2a ed. 2006); Van Gogh a Hollywood. La leggenda cinematografica dell’artista, Meltemi, 2004; Synopsis Introduzione all’educazione estetica, (con F. Carmagnola) Guerini, 2005 Collabora con Flash Art, Exibart Onpaper. Aroundphotography.

 

Flavio Fabbri