Smart Cities

di di Michele Vianello |

Gestire la complessità urbana nell’era di internet

BIBLIOTECH


Smart Cities

Maggioli Editore

Pubblicato: marzo 2013

Pagine: 194

ISBN: 8838779381

Prezzo: 24,00

 

Internet sta cambiando le nostre città, innovando in modo dirompente ormai ogni ambito dell’organizzazione e della vita cittadina. Tuttavia le governance locali e le persone non ne sono del tutto consapevoli e subiscono l’innovazione piuttosto che trarne tutti i benefici economici 
e sociali che questa offre.

 

Dietro il termine smart city, che pure qui utilizziamo, si nasconde quasi sempre un’idea di innovazione come digitalizzazione dell’esistente, incentrata più sulla quantità di software e di hardware che sul ruolo di chi li usa e di chi abita la città. Oggi è invece necessario ridefinire la “cittadinanza” negli ambienti urbani e mettere le persone, meglio i city user, al centro del processo di cambiamento. Tra lavoratori “nomadi” e “oggetti parlanti”, il libro narra proprio l’innovazione della città sospinta dall’uso di internet, offrendo una panoramica degli scenari che si stanno prefigurando grazie all’esplosione del social networking, del cloud computing, di Internet of Things, dei device mobili.

 

Soprattutto per la prima volta viene proposta, alle amministrazioni cittadine e alle imprese che traggono il loro business dall’innovazione negli ambienti urbani, una metodologia per governare i processi innovativi. “Smart Cities” è un libro per coloro che – amministratori, urbanisti, vendors – non hanno rinunciato a sognare un mondo migliore e ritengono che la città vada ripensata recuperando visione e strategia. “Smart Cities” è rivolto anche ai cittadini, perché acquisiscano la consapevolezza che solo gli uomini, attraverso i processi di condivisione esaltati da Internet, possono essere i protagonisti della formazione e della diffusione dei processi cognitivi e del sapere.

(Nota a cura dell’editore)

 

Michele Vianello, è dal 2009 direttore generale di VEGA Parco scientifico e tecnologico di Venezia. È un esperto in tema di Smart City ed è suo il primo edificio intelligente: Pandora. È sua l’idea dell’incubatore VEGA inCUBE. È il coordinatore Naz. della Comm. ICT dell’APSTI ed è membro del Comitato per l’Agenda Digitale del Veneto. È autore di numerose pubblicazioni. Insignito nel corso del 2009 del riconoscimento del FOURM PA “Cittadinanza Digitale-I diritti dei cittadini in rete”, ha ricevuto il Premio Nazionale Cineca Awards “La città dei cittadini” 2010, il Premio Adecco “Festival delle città imprese” 2011 e il Premio “Città Impresa” 2012.

 

Flavio Fabbri