L’interazione in pratica

di di Simone Diamanti |

BIBLIOTECH


L'interazione in pratica

Franco Angeli Editore

Pubblicato: marzo 2013

Pagine: 176

ISBN: 9788820418106

Prezzo: 19,00

 

Come riusciamo a interagire con gli oggetti, a capire cosa possiamo fare con prodotti complessi e multifunzione? Come li si può progettare per aiutare gli utenti a comprenderli meglio, più in fretta, e per renderli più soddisfacenti nell’uso? Nessuna di queste domande è nuova, e tutte hanno già ricevuto molte risposte. Questo libro tenta di darne una dal punto di vista della semiotica.

 

Il risultato è un approccio diverso e complementare a quelli dell’usabilità o della psicologia cognitiva, che cerca di analizzare come il significato degli oggetti viene compreso rispetto all’interazione. Attraverso molti esempi volutamente eterogenei, dalla mucca in scatola ai videogiochi, il libro parte da una ricognizione del campo della human computer interaction; propone quindi una ridefinizione dei concetti di interazione e interfaccia, per misurarsi poi con la questione dell’autorialità e della co-autorialità nei testi interattivi.

 

Infine, illustra l’utilizzo dei concetti di sceneggiatura e ratio per valutare l’interazione nel momento in cui essa avviene, e il senso dell’oggetto nel suo farsi.

(Dalla quarta di copertina)

 

Simone Diamanti, è dottore di ricerca in comunicazione e nuove tecnologie (Università IULM). Si occupa di semiotica dell’interazione e dei nuovi media, aree in cui si è formato presso l’Università di Bologna e il Center for Semiotik dell’Università di Aarhus.

 

Flavio Fabbri