Le città sostenibili

di di Andrea Poggio |

BIBLIOTECH


Le città sostenibili

Bruno Mondadori Editore

Pubblicato: febbraio 2013

Pagine: 128

ISBN: 9788861598379

Prezzo: 14,00

 

Il nostro futuro inizia dalle città. In Europa e nel mondo nascono nuove Smart city, fondate su stili di vita sostenibili, sulla qualità degli spazi, sul lavoro verde. Ma non esistono città intelligenti senza cittadini informati, attivi, creativi.

 

Questo libro racconta le vicende di tre personaggi immaginari: una studentessa, un impiegato e una professionista. Tre cittadini che crescono, insieme alle rispettive città. Con loro scopriamo che azione individuale e progetti sociali garantiscono davvero ambienti compatibili e una vita migliore. Essere spettatori passivi non conviene: l’avventura di inventare di nuovo le nostre città è già cominciata.

 

Un vademecum antisprechi di uno dei protagonisti della sostenibilità che, raccontando le scelte di personaggi immaginari, ci propone azioni concrete per abbattere l’impatto climatico e ambientale. Una scatola degli attrezzi per capire come sta cambiando la vita di tutti noi, per sapere cosa si può fare, grazie a scelte individuali o collettive, per ridurre la nostra impronta sul mondo e vivere meglio.

 

Traffico, inquinamento atmosferico e acustico: questo libro, come gli altri della collana, non si limita a segnalare i problemi, ma spiega come risolverli. Facendoci capire che il vivere sostenibile è spesso più facile di quello che sembra, e sempre conveniente.

 

Andrea Poggio,  vicedirettore generale di Legambiente ONLUS, è responsabile delle campagne sugli stili di vita (www.viviconstile.org) e del Premio Innovazione Amica dell’Ambiente. Nel 1993 ha dato inizio al premio Comuni Ricicloni e alle giornate di volontariato Puliamo il mondo – Clean up the world per l’Italia. Nel 2001 ha organizzato il primo servizio italiano di car sharing a Milano e nel 2010 è stato tra i curatori della mostra Green Life, costruire città sostenibili alla Triennale di Milano. Giornalista, fondatore e direttore (sino al 1984) del mensile “La nuova ecologia”, è autore dei volumi Vivi con stile (2007), Green Life, vita nelle città di domani (2010), Con Stile, cambio vita a Milano (2012).

 

Flavio Fabbri