Mobile learning ed ecologia convergente

di |

Sperimentazione didattica, ambienti di apprendimento e mobile devices

BIBLIOTECH


Mobile learning ed ecologia convergente

Aracne Editore

Pubblicato: febbraio 2013

Pagine: 132

ISBN: 9788854857254

Prezzo: 11,00

 

La convergenza digitale determina una nuova modalità di apprendimento, rendendo disponibili inediti strumenti e format comunicativi, avvalendosi dei quali è possibile assottigliare il limen tra contesti formali e informali.

 

Lo scopo è quello di realizzare una nuova forma di apprendimento multimediale erogabile attraverso telefoni cellulari, che sia interattiva, altamente coinvolgente, efficace ed efficiente e che possa essere fruibile dall’utente ovunque esso si trovi.

L’obiettivo è di sperimentare l’utilizzo di mobile device per la fruizione di un ambiente formativo di tipo adattivo, implementando una didattica strutturata per la condivisione anywhere and anytime di contenuti, strumenti e processi.

 

All’interno di un learning environment declinabile su mobile device, studenti e insegnanti mettono in atto un processo apprenditivo on demand, strutturando i propri ambienti in base alle personali esigenze e preferenze di fruizione (pull logic).

(Nota a cura dell’editore)

 

Elvia Ilaria Feola, dottore di ricerca in Metodologia della ricerca educativa è stata titolare di un assegno di ricerca dal titolo Ricerca dei metodi, tecniche e strumenti impiegati nei corsi eLearning, secondo i mutati paradigmi dell’apprendimento. Collabora presso l’Università degli studi di Salerno con la cattedra di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento. È autrice di saggi e contributi sui temi dell’apprendimento e della comunicazione e ha indirizzato le proprie ricerche sugli effetti dello sviluppo delle nuove tecnologie sulle modalità di apprendimento/insegnamento.

 

Flavio Fabbri