Immersi nelle storie

di di Frank Rose |

Il mestiere di raccontare nell'era di internet

BIBLIOTECH


Immersi nelle storie

Codice Editore

Pubblicato: 30 gennaio 2013

Pagine: 300

ISBN: 9788875783433

Prezzo: 25,00

 

Nel Novecento ogni nuovo mezzo di comunicazione (cinema, radio, televisione) ha di volta in volta rivoluzionato le regole che governano l’arte della narrazione. Lo scopo però è stato per tutti sempre lo stesso: immergere il pubblico nelle storie raccontate, coinvolgerlo.

 

Oggi, grazie alla natura sociale e collaborativa di internet, quest’arte ha raggiunto il suo massimo grado di evoluzione: lo spettatore non è più solo immerso nella storia, ma è chiamato in diversi modi a farne parte, a contribuire attivamente alla sua scrittura.

 

Frank Rose ha studiato alcuni dei fenomeni più importanti della cultura pop contemporanea, e ha parlato con gli autori che li hanno creati. Immersi nelle storie è uno sguardo attento sul modo in cui stanno cambiando i mezzi di comunicazione e l’industria dell’intrattenimento.

(Nota a cura dell’editore)

 

Frank Rose, antropologo digitale (come si definisce lui stesso), è uno scrittore e giornalista che si occupa di new media e del loro impatto sulla società. Ha scritto per Wired, Fortune, The New York Times Magazine e Rolling Stone.

 

Flavio Fabbri