La prossimità a distanza

di di Marco Cacioppo e Sergio Severino |

Contributi psico­sociali per lo studio degli usi, abusi e dipendenze nel Web 2.0

BIBLIOTECH


La prossimità a distanza

Franco Angeli Editore

Pubblicato: febbraio 2013

Pagine: 176

ISBN: 9788820414320

Prezzo: 23,00

 

Negli ultimi anni il web 2.0 ha avuto un’enorme diffusione, determinando l’ennesima rivoluzione nel campo della comunicazione, della cultura e nelle interazioni sociali; al contempo, stiamo assistendo alla comparsa di strutture sociali a volte “paradossali”: villaggio globale, glocalizzazione, disaggregazione, prossimità a distanza, deserto sovraffollato, creolizzazione della cultura, de-individuazione.

 

La rete, infatti, ha rivoluzionato il modus vivendi: l’entità di questa trasformazione è strettamente connessa con le caratteristiche del cyberspazio, con la sua dimensione immateriale di spazio comunicativo che inizia dietro lo schermo del proprio computer e si sviluppa in un infinito virtuale.

I rapporti sociali sono “tirati fuori” dai contesti locali di interazione e riannodati su archi di spazio-tempo lontani e indefiniti: la disaggregazione (disembedding), ossia lo sradicamento della compresenza fisica, fa riferimento a un contesto d’interazione reso possibile dai nuovi mezzi di comunicazione tipici del web 2.0.

 

L’opera, frutto di diversi contributi integrati della psicologia, della sociologia e della psicologia sociale, analizza le potenzialità e i rischi della rete, fornendo al lettore un quadro ampio del fenomeno e delle sue complesse implicazioni in costante via di sviluppo.

(Dalla quarta di copertina)

 

Marco Cacioppo, è ricercatore in area clinica e dinamica all’Università “Kore” di Enna; docente di Psicologia dinamica presso la stessa Università e di Psicodinamica delle relazioni familiari con elementi di psicopatologia all’Università Lumsa di Roma. Le sue pubblicazioni, nazionali ed internazionali, vertono sull’analisi del funzionamento familiare e i comportamenti a rischio in adolescenza. In ambito clinico si occupa di valutazione del funzionamento familiare e di coppia.

 

Sergio Severino, è professore associato di Sociologia generale dell’Università “Kore” di Enna e ha insegnato in diverse Università italiane ed estere. È presidente del Corso di Laurea in Servizio sociale all’Università “Kore” di Enna e coordinatore del Dottorato in Sociologia dell’innovazione e dello sviluppo presso la stessa Università. Ha realizzato diverse ricerche e pubblicazioni sulla Social-network analysis e sulle dinamiche dei gruppi on line.

 

Flavio Fabbri