Key4biz

La religione ai tempi del web

BIBLIOTECH


Laterza Editore

Pubblicato: gennaio 2013

Pagine: 160

ISBN: 9788858105245

Prezzo: 13,00

 

Internet è molto più di un semplice mezzo comunicativo. È una nuova dimensione del reale che influenza e modifica le nostre ansie, le nostre domande di senso, le nostre rappresentazioni simboliche, i nostri comportamenti rituali, ossia tutto ciò che concorre a definire quel fenomeno che chiamiamo religione.

 

A loro volta, le comunità religiose, anche dei grandi culti monoteisti, utilizzano gli strumenti delle nuove tecnologie per fare proselitismo o per accogliere le nuove generazioni che difficilmente fanno a meno di una connessione al mondo virtuale.

La Chiesa cattolica in un documento ufficiale parla della rete come “un mezzo di comunicazione sociale“, da intendersi, al pari di radio e televisione, come un “dono di Dio” che illumina il “lungo viaggio dell’umanità”.

 

Attingere, dunque, alla nuova realtà digitale si configura come un’esigenza culturale, spirituale e rituale che accentua il legame fra religione e capacità immaginativa umana. Sommando in sé l’incomprensibilità del cosmo e il senso del limite dell’uomo, Internet diviene per alcuni il nuovo luogo della trascendenza.

 

Tuttavia, quella che s’incontra nella rete è una trascendenza vicina, con cui è possibile entrare in contatto, persino “armeggiare”: basta picchiettare su di una tastiera, forgiarsi identità effimere e rinnovabili, condurre vite alternative per sperimentare un oltre altrimenti inaccessibile.

(Dalla quarta di copertina)

 

Fabrizio Vecoli, è docente di teologia e storia delle religioni all’Università di Montreal, con particolare attenzione al rapporto tra religione contemporanea e new media.

 

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version