Generazione Cloud

di di Michele Facci, Serena Valorzi e Mauro Berti |

Essere genitori ai tempi di Smartphone e Tablet

BIBLIOTECH


Generazione Cloud

Erikson Editore

Pubblicato: gennaio 2013

Pagine: 137

ISBN: 9788859001614

Prezzo: 17,50

 

La rivoluzione digitale, che trova un suo momento particolare nella diffusione della tecnologia cloud computing, ha influenzato gli stili di vita, di comunicazione, di socializzazione e di apprendimento, ponendo nuove sfide alle famiglie e alle scuole.

 

Genitori e insegnanti si trovano infatti a crescere e educare generazioni di bambini che spesso utilizzano in modo naturale, veloce e spontaneo strumenti sconosciuti agli adulti. A volte li scoprono autonomamente, senza che nessuno gliene spieghi pericoli e potenzialità, senza che qualcuno ne regolamenti l’esplorazione.

Anzi, accade di frequente che siano i figli a spiegare ai genitori come si usa qualche funzione di un particolare telefono cellulare piuttosto che di un programma per computer.

 

Scopo di questo libro è fornire agli educatori — genitori, nonni e insegnanti — non competenze tecniche o informatiche bensì la cornice culturale, le modalità di approccio e le indicazioni che possono aiutarli e sostenerli nella loro azione quotidiana a favore della crescita e dello sviluppo dei bambini e dei giovani nell’era digitale.

 

Una guida rapida ma completa: ecco tutto quello che devi sapere per aiutare i tuoi figli a crescere, sfruttando le potenzialità delle tecnologie ma imparando a evitarne i pericoli. Il primo libro divulgativo sulla generazione delle nuvole: come il Cloud sta cambiando la vita. Non solo Facebook, cellulari o videogiochi, ma un sistema di vita sempre più digitale è quello che caratterizza la vita dei nostri figli.

(Nota a cura dell’editore)

 

Michele Facci, laureato in Psicologia, si occupa delle dinamiche psicologiche e delle variabili cognitive che intervengono nell’interazione mente-tecnologie. Lavora con i settori Formazione e Ricerca&Sviluppo delle Edizioni Centro Studi Erickson, al fine di individuare servizi e soluzioni adeguate per sostenere scuole, istituzioni, agenzie educative e servizi socio-sanitari nella loro mission. Fondatore del sito www.pericolidiinternet.it e autore dell’eBook «Le reti nella Rete: i pericoli di internet dal cyberbullismo alle sette pro-ana».

 

Serena Valorzi, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è esperta in prevenzione e trattamento delle nuove dipendenze (Internet Addiction Disorder, dipendenza da videogiochi, abuso di cellulare e gioco d’azzardo patologico), si occupa anche di burnout, di comunicazione assertiva e dell’ impatto cognitivo ed emotivo delle nuove tecnologie.

 

Mauro Berti, è sovrintendente della Polizia di Stato, impiegato presso la Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Trentino-Alto Adige di Trento, responsabile dell’ufficio Indagini Pedofilia.

 

Flavio Fabbri