Diritto dell’informazione e della comunicazione

di di Paolo Caretti |

Stampa, radiotelevisione, telecomunicazioni, teatro e cinema

BIBLIOTECH


Diritto dell'informazione e della comunicazione

Il Mulino Editore

Pubblicato: gennaio 2013

Pagine: 304

ISBN: 9788815241818

Prezzo: 27,00

 

Il settore dell’informazione e della comunicazione ha assistito negli ultimi anni a una vera e propria rivoluzione, innescata da importanti innovazioni tecnologiche. Un mutamento di straordinaria portata che, oltre a schiudere grandi opportunità di espansione della libertà di comunicazione, ha ovviamente investito anche il quadro giuridico di riferimento.

 

La nuova edizione del volume fa il punto della situazione alla luce di alcune rilevanti novità legislative: l’approvazione del codice delle comunicazioni elettroniche (d.lgs. n. 214 del 2003) e il Testo unico della radiotelevisione (d.lgs. n. 177 del 2005) la cui attuazione ha messo a regime la disciplina dei due settori.

 

All’indirizzo www.mulino.it/aulaweb docenti e studenti troveranno materiale utile alla didattica e all’apprendimento.

(Nota a cura dell’editore)

 

Paolo Caretti, è docente di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Ha curato il volume “Pubblicità e sistema dell’informazione” (con P. Barile, Eri, 1984); con P. Barile e R. Zaccaria ha curato il “Rapporto annuale sui problemi giuridici dell’informazione” per il 1985 e il 1986-87 (Cedam, 1986; 1988). E’ coordinatore scientifico della rivista “Diritto delle radiodiffusioni e delle telecomunicazioni”. Tra i suoi libri più recenti: “Istituzioni di diritto pubblico” (con U. De Siervo, 2008) e “I diritti fondamentali. Libertà e diritti sociali” (2004) pubblicati da Giappichelli; per il Mulino “Profili costituzionali dell’Unione europea. Cinquant’anni di processo costituente” (con R. Bin, II ed. 2009).

 

Flavio Fabbri