Comunicazione come consumo

di di Nello Barile e Tito Vagni |

Teorie, modelli e pratiche nello studio dei media

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Comunicazione come consumo

Bevivino Editore

Pubblicato: gennaio 2013

Pagine: 260

ISBN: 9788895923291

Prezzo: 14,00

 

Il libro ripercorre lo sviluppo dell’industria culturale, dalla seconda metà del XIX secolo ad oggi, soffermandosi sulle teorie e sugli studi che hanno indagato le principali trasformazioni della comunicazione di massa.

 

 Attraverso una prospettiva prevalentemente sociologica, si esamina la comunicazione contemporanea e in particolare il rapporto tra innovazione tecnologica e nuove pratiche di produzione/consumo.

 

Il ricorso a cinque coppie di concetti – industriale/postindustriale, fordismo/postfordismo, moderno/postmoderno, globalizzazione/glocalizzazione, umano/postumano – consente di riflettere sul rapporto di continuità che lega vecchi e nuovi media, come anche sui punti di rottura che hanno accompagnato l’affermazione dei media digitali.

(Dalla quarta di copertina)

 

Nello Barile, insegna Introduzione ai media e Sociologia dei processi culturali nel Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e pubblicità dell’Università IULM di Milano. È autore di numerosi articoli sui consumi, sulla filosofia dei media e sulle implicazioni sociali dell’innovazione tecnologica. Tra le sue più recenti pubblicazioni: La mentalità neototalitaria (Apogeo 2008) e Sistema moda. Oggetti, strategie, simboli, dall’iperlusso alla società low cost (Egea 2011).

 

Tito Vagni, ha conseguito il dottorato di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e in Sociologia presso l’Université Paris Descartes – Sorbonne. Svolge attività di ricerca presso il Centre d’étude sur l’actuel et le quotidien (CeaQ). Si occupa di teoria dei media e di sociologia dell’immaginario e della vita quotidiana.

 

Flavio Fabbri