Evitare i rischi legali dei Social Media

di di Elvira Berlingieri |

BIBLIOTECH


Evitare i rischi legali dei Social Media

Apogeo Editore

Pubblicato: 2012

Pagine: 264

ISBN: 9788850331840

Prezzo: 29,00

 

Le aziende hanno scoperto la potenza della rete e dei social media per promuovere prodotti e servizi, costruire e rinforzare l’immagine di marca, instaurare relazioni e fidelizzare i clienti. Tuttavia, se non si presta attenzione alle regolamentazioni, i social media possono rivelarsi affilate armi a doppio taglio ed esporre le aziende a (costosi) danni legali.

 

I fronti su cui l’attenzione deve essere alta sono tanti: dai problemi relativi alla privacy, agli user generated content; dalla moderazione dei commenti, all’utilizzabilità da parte del datore di lavoro dei dati condivisi nei social media; dalle regole del diritto dell’informazione per il giornalismo digitale, all’uso di utenti e blogger come testimonial di prodotti o servizi, fino all’organizzazione di concorsi a premi.

 

Questa guida tratteggia il quadro della complicata situazione legislativa, ma soprattutto focalizza l’attenzione sulle strategie, le soluzioni, le precauzioni da attuare per proteggere il business, utilizzando la consapevolezza delle norme come vero e proprio vantaggio competitivo.

(Nota a cura dell’editore)

 

Elvira Berlingieri, è vvocato e vive tra Firenze e Amsterdam. Si occupa di diritto delle nuove tecnologie, diritto d’autore e proprietà intellettuale, protezione dei dati personali, e-learning, libertà di espressione ed editoria digitale. Effettua consulenza strategica R&D in ambito di e-commerce e marketing online. Docente, relatore e autore di pubblicazioni in materia, per Apogeo ha firmato Legge 2.0, il Web tra legislazione e giurisprudenza.

 

Flavio Fabbri