Il potere delle informazioni

di di Antonio Teti |

Comunicazione globale, Cyberspazio, Intelligence della conoscenza

BIBLIOTECH


Il potere delle informazioni

Il Sole 24 Ore Editore

Pubblicato: novembre 2012

Pagine: 180

ISBN: 8863454468

Prezzo: 20,00

 

Lo sviluppo delle tecnologie informatiche, in particolare di internet, ha consentito di attivare l’ennesima trasformazione della società in cui viviamo, per condurci in un ambiente globalizzato in cui lo sviluppo culturale, economico, umano, industriale e sostenibile passa attraversò il possesso e l’acquisizione continua di informazioni e di conseguenza del sapere, dando luogo alla società della conoscenza.

 

Tuttavia, questi ultimi decenni, densi di soprattutto di mutazioni e alterazioni sociopolitiche, hanno determinato l’acuirsi di fenomeni estremi in tutti i settori. Osannata e odiata al tempo stesso dalle maggiori democrazie e dai paesi più industrializzati del pianeta, per i suoi pregi e per i molti indiscutibili difetti, la globalizzazione ha trovato nel settore delle informazioni un’occasione di sviluppo di particolare rilevanza, dando luogo alla nascita dell’informazione globalizzata.

 

Per questo motivo la gestione delle informazioni rappresenta un elemento strategico di esercizio del potere, e in quanto tale dovrebbe essere gestita come un bene pubblico, quindi non assoggettata a monopoli o utilizzata per finalità e scopi legati a interessi personali. Il libro affronta in modo completo e totale tutti gli aspetti legati a questa importante problematica contemporanea.

(Nota a cura dell’editore)

 

Antonio Teti, sè laureato in Economia e Management (110/110 cum laude) presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del supporto tecnico informatico della Direzione Generale dell’Ateneo di Chieti-Pescara. E’ docente di Tecnologie di persuasione nel Cyberspazio alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Chieti.