La formazione digitale delle prove dichiarative

di di Marcello Daniele |

L'esame a distanza tra regole interne e diritto sovranazionale

BIBLIOTECH


La formazione digitale delle prove dichiarative

Giappichelli Editore

Pubblicato: ottobre 2012

Pagine: 200

ISBN: 8834836149

Prezzo: 22,00

 

La formazione delle prove dichiarative attraverso l’esame a distanza, un istituto introdotto già nel 1992 e finora connotato da uno spazio applicativo marginale, è destinata a vedere accrescere la sua importanza grazie al miglioramento degli strumenti di collegamento audiovisivo determinato dall’esplosione della tecnologia digitale.

 

Una forte spinta all’impiego di questa modalità istruttoria proviene, al contempo, dalle esigenze della cooperazione internazionale, nell’ambito della quale la raccolta a distanza delle prove dichiarative risulta particolarmente appetibile proprio grazie alla sua indipendenza dalla dimensione spaziale.

Il volume ha ad oggetto le regole in tema di esame a distanza alla luce di questa rinnovata prospettiva, considerandone i limiti di compatibilità con il principio del contraddittorio nella formazione della prova e analizzandole sia nell’ambito interno sia nelle loro ripercussioni sovranazionali.

 

Se ne può ricavare un quadro normativo non privo di imperfezioni, che appaiono però suscettibili di essere superate tramite un’interpretazione conforme alla Costituzione, alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo e al diritto dell’Unione europea. Grazie a tale approccio ermeneutico è consentito fin da subito, senza la necessità di attendere un restyling legislativo o una pronuncia di illegittimità costituzionale, modellare una disciplina capace di affrontare le sfide sempre più complesse che pone la criminalità nel mondo globalizzato.

(Dalla quarta di copertina)

 

Marcello Daniele, è professore associato di Diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Padova. È inoltre componente laico del Consiglio Giudiziario per il Distretto di Corte di appello di Venezia, membro del Comitato di Redazione della Rivista di Diritto Processuale e componente del Collegio dei Docenti della Scuola di dottorato in Giurisprudenza istituita presso l’Università degli Studi di Padova.

 

Flavio Fabbri