La comunicazione nella società globale

di di Claudio Baraldi |

Le parole chiave

BIBLIOTECH


La comunicazione nella società globale

Carocci Editore

Pubblicato: novembre 2012

Pagine: 196

ISBN: 8843066865

Prezzo: 18,00

 

Il volume si inserisce nel dibattito sul significato della società globale, nella prospettiva di una teoria della comunicazione che permetta di analizzare la globalizzazione, le strutture socioculturali che la determinano e le narrazioni dei suoi significati.

 

Ha la forma di un glossario, costituito da voci intese come parole chiave: nell’insieme, queste voci consentono di comprendere i significati della comunicazione nella società globale, della cultura europea che ha promosso il processo di globalizzazione, delle caratteristiche di questo processo, dei tentativi di governarlo e dare forma a una società mondiale stabile, e infine delle prospettive future ipotizzabili a partire dal fallimento di questi tentativi.

(Nota a cura dell’editore)

 

Claudio Baraldi, è docente di Sistemi sociali e culture della comunicazione, Teoria e metodi del dialogo e della mediazione e Sociologia dei conflitti presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue numerose pubblicazioni, per Carocci editore, Bambini e società (2008) e Comunicazione interculturale e diversità (4a rist. 2009).

 

Flavio Fabbri