È la tv, bellezza!

di di Mariano Sabatini |

Se la conosci puoi difenderti

BIBLIOTECH


È la tv, bellezza!

Lupetti Editore

Pubblicato: ottobre 2012

Pagine: 200

ISBN: 8883913372

Prezzo: 16,00

 

«Di solito si scambia l’attività del critico con quella di pierre o life coach: la critica deve essere costruttiva, si sente dire. Niente di più sciocco, altrimenti il critico si metterebbe a scrivere testi, inventare format, dirigere reti. La critica deve essere elogiativa se la trasmissione cui si riferisce lo merita, distruttiva se si tratta di un format mal confezionato. Considerato ciò che contemplano i palinsesti, tra le due ipotesi, la seconda è la più probabile, benché non sempre utile ai lettori

«A voi che fate, disfate e distruggete la televisione; a voi che la seguite, la subite, la discutete, raccomando questo libro per certi versi spassosissimo: come lo sono quasi sempre le idee intelligenti

Elda Lanza

 

 

Elda Lanza (prima presentatrice della tv italiana) sostiene nella prefazione al libro che “l’arma del critico televisivo è la sua competenza, la ragionevole distanza, l’ironia”.

 

Ed è con questi strumenti che Mariano Sabatini in È la tv, bellezza! porta avanti un’analisi che approfondisce i recenti mutamenti della programmazione e conduzione televisiva (un esempio per tutti, il caso Michele Santoro e la Rai), mettendo sotto torchio un aspetto rilevante della società odierna.

 

Chi sono i nuovi protagonisti della televisione? Quali sono gli argomenti che oggi acquistano rilevanza e notorietà? Sabatini indaga i volti che oggi catturano maggiormente l’attenzione del pubblico, i nuovi poli televisivi e si sofferma sulla novità mediatica legata al fenomeno della larga diffusione della tv satellitare. L’autore inoltre passa in rassegna le nuove tipologie di format e gli approfondimenti politici che oggi colpiscono maggiormente il telespettatore.

 

Il dibattito che il libro è in grado di suscitare pone al centro la potenza, oggi ancora più evidente, della funzione della tv nel contesto sociale, culturale e politico.

(A cura dell’editore)

 

Mariano Sabatini (Roma, 1971), è giornalista, dagli anni Novanta ha scritto su quotidiani, periodici e per il web. Dal 2004 ha curato la critica televisiva del quotidiano “Metro”, primo free press italiano, e poi del portale Tiscali Notizie. È stato autore di programmi di grande successo per la Rai, Tmc e altri network nazionali: Tappeto volante, Parola mia, Uno Mattina e molti altri. Oggi continua a frequentare gli studi televisivi come opinionista. Dal 1996 ha condotto rubriche su Radio Rai, Play Radio, Radio Capital e altre emittenti. Da diversi anni dispensa Consigli per le letture dalle frequenze di IdeaRadio. I suoi libri sono La sostenibile leggerezza del cinema (Esi, 2001), Trucchi d’autore (Nutrimenti, 2005), Altri trucchi d’autore (Nutrimenti, 2007), Ci metto la firma! (Aliberti, 2009), L’Italia s’è mesta (Perrone, 2010).